Sostienici
Le Villae sono un bene fragile e prezioso, un patrimonio condiviso che ha bisogno del sostegno di tutti, per la sua manutenzione e la sua conservazione.
Il valore inestimabile di un’area che comprende ben due siti patrimonio dell’UNESCO ha bisogno della partecipazione di tutti per continuare a svolgere la sua funzione di testimonianza storica della nostra cultura. I luoghi che costituiscono l’insieme dei siti sono estremamente vasti e, per questo motivo, la manutenzione e la conservazione delle bellezze in essi racchiuse ha bisogno di una grande quantità di risorse economiche ed umane.
Il sostegno privato alla nostra istituzione può garantire una migliore e più completa opera di preservazione del patrimonio delle Villae.
Il vostro aiuto inoltre potrebbe consentire al sito di potenziare i servizi offerti al pubblico e di investire maggiori risorse in ricerca e formazione, contribuendo a consolidare il rapporto tra le Villae e la comunità che con esse è in rapporto.
Sostenere un progetto della campagna Art Bonus significa diventare protagonisti della tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.
Ogni contributo aiuta a restaurare, proteggere e rendere accessibili beni artistici che appartengono a tutti.
Grazie all’Art Bonus, la donazione non è solo un gesto di mecenatismo, ma anche un’opportunità concreta.
È infatti previsto un credito d’imposta pari al 65% dell’importo donato, recuperabile in tre quote annuali di pari importo.
Un vantaggio fiscale importante che rende l’investimento sostenibile e trasparente.
Scegli di sostenere la cultura: il valore che crei oggi resterà nel tempo.
Puoi trovare i progetti promossi dalle Villae sul sito Artbonus, oppure accedendo direttamente alle pagine di:
I materiali lapidei del Teatro Marittimo sono già stati oggetto di restauro negli anni ’50 del Novecento. Ad oggi sia gli elementi lapidei originari che le integrazioni novecentesche in cemento armato necessitano di un complessivo intervento conservativo. In questo modo, oltre a tutelare i materiali costitutivi e i restauri storicizzati, si restituirà complessivamente una migliore lettura al Teatro Marittimo, da sempre uno dei monumenti più iconici e rappresentativi di Villa Adriana.
La Torretta Canevari è il simbolo della riconversione industriale dell’antico complesso architettonico. Si tratta del punto terminale del canale idraulico progettato dall’ingegnere Raffaele Canevari che dal 1886 attraversa tutto il complesso del Santuario di Ercole Vincitore. Da qui avvenne il primo lancio di energia alternata che illuminò la città di Roma la sera del 4 luglio 1892, percorrendo una distanza di ben 26 km, fino alla stazione di Porta Pia. Gli interventi sulle strutture permetteranno il ripristino del percorso di visita in piena sicurezza e accessibilità.
La Sala delle Arti e dei Mestieri è la sala che accoglie i visitatori a Villa d’Este, introducendoli nell’Appartamento del Cardinale Ippolito. Al momento della confisca di Villa d’Este da parte dello Stato, nel 1921, la sala era priva di decorazioni: la sua rinascita si deve a un intervento promosso negli anni Venti del Novecento da due figure chiave del patrimonio italiano: Arduino Colasanti, allora Direttore Generale Antichità e Belle Arti, e Attilio Rossi, conservatore onorario della Villa.
Fu proprio su loro incarico che il pittore Emilio Notte fu chiamato a trasformare lo spazio, realizzando un affresco che celebrasse le Antiche Corporazioni di Tivoli. L’opera, realizzata con grande maestria tecnica e profondamente radicata nell’identità tiburtina, è un ponte ideale tra Rinascimento e contemporaneità, tra arte colta e tradizione popolare. Le necessarieoperazioni di consolidamento, di pulitura e di presentazione estetica, come stuccature di mancanze, fratture e fessurazioni, e reintegrazione pittorica di lacune e abrasioni, permetteranno di ripristinare la corretta lettura di questa interessante opera del Novecento.
ARTBONUS
Ogni contribuente può decidere di destinare, attraverso la dichiarazione dei redditi, la quota del Cinque per Mille sul reddito delle persone fisiche (IRPEF).
Le Villae sono tra gli enti che possono beneficiare di questo contributo. Questi contributi ci aiutano a conservare e manutenere i grandi spazi verdi che caratterizzano le Ville e a organizzare eventi e mostre di qualità.
Sostienici, inserisci il C.F. 94074240584 nella tua dichiarazione dei redditi.
5x1000
La realizzazione di ogni progetto non può prescindere dalla collaborazione e dalla partecipazioni di diversi enti.
Le Villae sono a disposizione per collaborazioni che possano valorizzare l’identità e il business dei partner privati, creando valore per il patrimonio e il territorio tiburtino.