Santuario di Ercole Vincitore

Via degli Stabilimenti, 5
00019 Tivoli (RM)


Contatti:
Uffici e Amministrazione:

tel.:+39 0774330329
email: santuariodiercolevincitore@cultura.gov.it


Responsabile:
dott.ssa Viviana Carbonara
viviana.carbonara@cultura.gov.it


Biglietteria Santuario di Ercole Vincitore
(servizio svolto dalla Società Cooperativa Culture)

tel: +39 0774382733
email: villa.adriana@coopculture.it
sito web: www.coopculture.it

Santuario di Ercole Vincitore

Il Santuario di Ercole Vincitore è uno dei maggiori complessi sacri dell’architettura romana di epoca repubblicana (edificato a partire dal II secolo a.C.). Si tratta di una struttura scenografica di dimensioni imponenti, realizzata su un terrazzamento a picco sul fiume Aniene, lungo un’antica percorrenza di transumanza che sarebbe poi divenuta la via Tiburtina. La strada venne inglobata nel complesso architettonico con un percorso coperto (Via Tecta).

Il santuario constava di tre parti principali: il teatro, che sfruttava il naturale digradare del terreno, una grande piazza delimitata da portici e il tempio vero e proprio in posizione centrale nella piazza e in asse col teatro. A seguito della decadenza del luogo di culto, la presenza di condotte d’acqua favorì l’insediamento di mulini, armerie e fonderie, della prima centrale idroelettrica da cui sia stata lanciata a distanza corrente alternata e, infine, di una cartiera. Il Santuario presenta dunque ad oggi anche uno straordinario patrimonio di archeologia industriale.

Il Santuario di Ercole Vincitore è aperto tutti i giorni con i seguenti orari:

dal 27 marzo 2023 al 17 settembre 2023
ore 10.00 -19.00

dal 18 settembre al 1 ottobre 2023
ore 9.30 – 19.00 (ultimo ingresso ore 18.00)

dal 2 al 28 ottobre 2023
ore 9.30 – 18.30 (ultimo ingresso ore 17.30)

dal 29 ottobre 2023 al 28 gennaio 2024
ore 9.30 – 17.00 (ultimo ingresso ore 16.00)

dal 29 gennaio al 25 febbraio 2024
ore 9.30 – 17.30 (ultimo ingresso ore 16.30)

dal 26 febbraio al 30 marzo 2024
ore 9.30 – 18.30 (ultimo ingresso ore 17.30)

dal 31 marzo al 15 settembre 2024
ore 9.30 – 19.00 (ultimo ingresso ore 18.00)

Eventi in corso:

  • ATELIER.IT: un viatico nelle pratiche pittoriche. 15 marzo– 9 giugno 2024 (link)

La visita del Santuario di Ercole Vincitore richiede in media un’ora di tempo.

Ingresso gratuito prima domenica del mese, il 25 aprile (Festa della Liberazione), il 2 giugno (Festa della Repubblica) e il 4 novembre (Giorno dell’Unità nazionale e Giornata delle Forze Armate).

Il Santuario di Ercole Vincitore è chiuso il 1° gennaio e il 25 dicembre, salvo eventuali aperture straordinarie su progetto che vengono segnalate in questo sito web.

Biglietteria Santuario di Ercole Vincitore:
Via degli Stabilimenti, 5
00019 Tivoli (Roma)
email: prenotazioni@coopculture.it
telefono: + 39 0774382733; +39 0639967900 (call center)

INFO E BIGLIETTO ONLINE

“Si comunica che quest’Istituto s’impegna per offrire al pubblico un orario di visita quanto più esteso possibile, nel rispetto dei criteri per l’apertura al pubblico, la vigilanza e la sicurezza dei musei e dei luoghi della cultura statali previsti dal D.M. del 30 giugno 2016, in attesa che vengano espletate le previste procedure concorsuali finalizzate al superamento delle attuali carenze organiche e al conseguente incremento del personale in servizio


All’interno del Sito sono presenti: bagni, un piccolo punto ristoro, segnaletica descrittiva dei singoli monumenti.

Il percorso di visita del Santuario di Ercole Vincitore è anche all’aperto, per questo si consiglia di indossare un abbigliamento confortevole, idoneo alla stagione di visita, e l’uso di scarpe comode, possibilmente con tacco basso.

Gli abiti dovranno essere rispettosi del luogo e delle persone; non è possibile visitare l’area archeologica in abiti/costumi d’epoca o altro, salvo specifiche autorizzazioni da parte della Direzione. Non è possibile effettuare riprese con drone da parte dei visitatori.

Alcune zone del sito possono essere chiuse per restauro o per altre esigenze tecniche; per informazioni rivolgersi in biglietteria. Si raccomanda particolare attenzione nelle aree segnalate con cartelli di pericolo.

In caso di eventi atmosferici di forte intensità, in particolare nelle zone all’aperto, i visitatori dovranno adottare tutte quelle precauzioni che consigliamo di consultare sul sito web della protezione civile www.protezionecivile.gov.it (attività sui rischi, rischio meteo-idrico, sei preparato?); infatti, conoscere un fenomeno è il primo passo per imparare ad affrontarlo nel modo più corretto e a difendersi da eventuali pericoli. Il Dipartimento della Protezione civile è impegnato in campagne di sensibilizzazione per diffondere alcune semplici regole su come prevenire o diminuire i danni di un fenomeno e riporta i comportamenti corretti da adottare prima, durante e dopo fenomeni meteo-idrogeologici.

Le Villae rappresentano un bene inestimabile dal punto di vista architettonico, archeologico, storico e naturalistico.  Averne cura è essenziale per preservare la loro bellezza e integrità. Abbiamo dunque bisogno della collaborazione di tutti per far sì che questo patrimonio prezioso e fragile mantenga intatto il suo splendore e possa continuare a raccontarci la sua secolare storia.

Le Villae sono siti diversi e multiformi, ma espressione di una medesima eredità culturale e di una gestione unitaria.  Ecco perché abbiamo elaborato per voi un regolamento generale e unico per una fruizione consapevole e rispettosa degli spazi di visita che potrà essere declinato facilmente sulla base delle peculiarità di ciascuno.

Decreto e Regolamento per i Visitatori dei siti in gestione all’Istituto autonomo Villa Adriana e Villa d’Este

Carta della qualità dei Servizi – Santuario di Ercole Vincitore

in Auto

Autostrada A24 uscita Tivoli o Castel Madama; da Villa Adriana percorrere via degli Orti, poi via degli Stabilimenti. In alternativa arrivare a Tivoli centro e parcheggiare (a pagamento) presso Piazza Garibaldi o presso il multipiano in Piazza Massimo e proseguire a piedi.

 

Si consiglia di prestare attenzione alle zone a traffico limitato.

 

Parcheggi: via degli Stabilimenti, gratuito dalle 8.00 alle 18.30, con esposizione di apposito ticket fornito insieme al biglietto d’ingresso; Piazza Massimo, parcheggio multipiano a pagamento.

Mezzi Pubblici

BUS da Roma: Metro B  fino a fermata Ponte Mammolo, poi bus Co.Tra.L. via Prenestina o via Tiburtina o via autostrada (preferibile) per Tivoli. Scendere alla fermata di Largo delle Nazioni Unite e da lì proseguire a piedi: Piazza Santa Croce, Via della Missione, Via Campitelli, Via del Colle, Via degli Stabilimenti.

 

TRENI FS da Stazione Termini o da Stazione Tiburtina verso stazione FS di Tivoli. Da Lì seguire percorso pedonale suggerito sotto.

 

PERCORSI PEDONALI:

Percorso pedonale da stazione FS TivoliVia Sant’Agnese, via Valeria, Piazza Massimo, via S. Valerio, Via del Colle, Via degli Stabilimenti.

Percorso pedonale da Villa d’Este (15 minuti): Piazza Trento, via della Missione, via Campitelli, via del Colle, via degli Stabilimenti.