colonne villa adriana

L’Ufficio Tecnico progetta e dirige le opere di manutenzione, restauro e valorizzazione degli immobili e dell’ampio e vario patrimonio storico, architettonico ed archeologico delle Villae. È composto da un team di architetti ed assistenti tecnici attivi in tutti i siti. L’ufficio ha sede principale in Villa Adriana, ma opera su tutte le aree di competenza dell’Istituto.

  • Opera come previsto dalla normativa di tutela e valorizzazione dei beni e delle attività culturali.
  • Collabora in attività specialistiche di studio, progettazione ed indagine.
  • Esamina e valuta con professionisti di altri settori, studi ed interventi di: manutenzione, consolidamento, restauro, tutela, scavo, ricerca, allestimento museografico, cura dei percorsi nelle aree archeologiche.
  • Progetta, Dirige e controlla manutenzione, consolidamento, restauro scavo, valorizzazione, progettazione architettonica, allestimento museografico, sistemazione e restauro dei giardini e di operazioni relative all’architettura e alla tutela del paesaggio.
  • Dirige i lavori seguendo le operazioni nei siti dell’Istituto, certificando la congruità e l’esecuzione come da progetto. Svolge il suo ruolo nell’ambito delle normative della professione di architetto, delle Leggi sulla progettazione e direzione di opere pubbliche e di quelle sulla sicurezza dei lavoratori.
  • Studia e ricerca anche con altri professionisti, analisi e conservazione del patrimonio in cura, il consolidamento ed i restauri, verificando la compatibilità dell’intervento per quanto riguarda gli aspetti storici, culturali e artistici del bene
  • Collabora al controllo ed alla gestione di eventi pubblici e manifestazioni svolti nelle aree di interesse, verificando la compatibilità con i luoghi, la definizione degli aspetti logistici ed il loro svolgimento, nel rispetto della normativa vigente di sicurezza.
  • Collabora alla divulgazione ed allo svolgimento attività didattiche in occasione di mostre, eventi, manifestazioni, convegni e seminari organizzati dall’Istituto, attraverso attività educative e di diffusione culturale.

UFFICIO TECNICO  va-ve.ufficiotecnico@cultura.gov.it

Arch. Laura Bernardi (funzionario architetto)  laura.bernardi@cultura.gov.it

Arch. Antonella Mastronardi (funzionario architetto) antonella.mastronardi@cultura.gov.it

Laura Baruzzi (assistente tecnico) laura.baruzzi@cultura.gov.it

Elisabetta Ciniglio (assistente tecnico) elisabetta.ciniglio@cultura.gov.it

Fabrizio Dinarelli (assistente tecnico) fabrizio.dinarelli@cultura.gov.it

Antonio Garaffo (assistente tecnico) antonio.garaffo@cultura.gov.it

Giuseppina Morrone (assistente tecnico) giuseppina.morrone@cultura.gov.it

Ercole Andrea Petrarca (assistente tecnico) ercoleandrea.petrarca@cultura.gov.it

risanamento solaio
Restauro e risanamento conservativo del solaio di copertura del Magazzino “B” del Santuario di Ercole Vincitore

Il Santuario di Ercole Vincitore è uno dei maggiori complessi sacri dell’architettura romana di epoca tardo-repubblicana, con funzioni religiose, politiche e commerciali, situato in una posizione strategica sul passaggio obbligato tra il bacino…