koinESTE. Percorso digitale per tutti, progetto di accessibilità.

Nuovo tour interattivo a 360° delle sale del piano inferiore del Palazzo di Villa d’Este, totalmente gratuito.

KoinESTE nasce dalla collaborazione tra VILLÆ e Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell’Architettura – Sapienza Università di Roma, nell’ambito di un progetto di accessibilità totalmente gratuito per l’utenza e rappresenta una tappa fondamentale nella transizione dell’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este verso l’innovazione digitale e l’uso di strumenti di preparazione e accompagnamento alla visita dei luoghi della cultura.

Il progetto ha previsto la digitalizzazione e la ricostruzione virtuale delle sale del piano inferiore del Palazzo di Villa d’Este, da navigare in modalità real time, onde offrire una previsualizzazione delle sale, consentendo al pubblico e alle più diverse categorie di utenza di muoversi liberamente negli spazi, avvicinarsi alle pareti affrescate delle sale e ottenere su di esse informazioni di diversa natura, tramite implementazione di contenuti plurilingue, di carattere didattico-educativo o culturale-scientifico.

Percorso della visita virtuale

Istruzioni per la navigazione

1. Attendi il caricamento dell’App

2. Fai click sull’icona al centro della pagina

3. Naviga l’ambiente tridimensionale utilizzando le frecce sulla tastiera

4. Muovi il mouse per guardarti intorno

5. Per passare da una stanza all’altra avvicinati alla “Freccia BLU” sulle porte fino a quando diventerà una “E”. A questo punto premi il tasto “E” della tastiera per entrare

6. L’icona rossa “!” al centro della stanza, rappresenta la presenza di un pannello informativo. Avvicinati utilizzando le frecce della tastiera fino a quando l’icona diventerà una “E”, premi il tasto “E” della tastiera per leggere il pannello

7. Utilizza il tasto “E” della tastiera per chiudere il pannello e continuare la navigazione

N.B. Trattandosi di una navigazione in tempo reale, qualora ci fosse un numero elevato di visitatori che richiedono contemporaneamente l’accesso all’App, potrebbe capitare di attendere il proprio turno di navigazione in “sala d’attesa”.