Area Archelogica di Villa Adriana
Largo Marguerite Yourcenar, 1
00019 Villa Adriana-Tivoli (RM)
Contatti:
Uffici e Amministrazione:
tel: +39 077419804
email: va-ve@cultura.gov.it
Responsabile:
dott. Sergio Del Ferro
sergio.delferro@cultura.gov.it
Biglietteria Villa Adriana
(servizio svolto dalla Società Cooperativa Culture)
Largo Marguerite Yourcenar, 1
00019 Villa Adriana – TIVOLI (RM)
tel: +39 0774382733
email: villa.adriana@coopculture.it
sito web: www.coopculture.it
Villa Adriana
Dichiarata nel 1999 Patrimonio dell’Umanità UNESCO, fu costruita tra il 118 e 138 d.C. dall’imperatore Adriano, in un territorio verdeggiante e ricco di acque nei pressi di Tivoli, l’antica Tibur.
La Villa si estendeva su un’area di almeno centoventi ettari, comprendente strutture residenziali, terme, ninfei, padiglioni e giardini. I vari edifici erano collegati fra loro, oltre che da percorsi di superficie, anche da una rete viaria sotterranea carrabile e pedonale, funzionale ai servizi. Straordinaria era la ricchezza della decorazione architettonica e scultorea della villa che è stata oggetto di frenetiche e sistematiche ricerche a partire dal Rinascimento. Quasi tutti i principali musei e collezioni di Roma e del resto d’Italia, nonché d’Europa, annoverano tra le loro opere esemplari provenienti da Villa Adriana.
Attualmente l’area visitabile è di circa 40 ettari.
L’Area Archeologica di Villa Adriana è aperta tutti i giorni dalle ore:
dal 31 marzo al 15 settembre 2024
ore 8.15 – 19.30 (ultimo ingresso ore 18.15)
Mouseia 9.15 – 19.00
dal 16 settembre al 29 settembre 2024
ore 8.15 – 19.00 (ultimo ingresso ore 17.45)
Mouseia 9.15 – 18.30
dal 30 settembre al 26 ottobre 2024 (cambio ora)
ore 8.15 – 18.30 (ultimo ingresso ore 17.15)
Mouseia 9.15 – 18.00
dal 27 ottobre 2024 al 26 gennaio 2025
ore 8.15 – 17.00 (ultimo ingresso ore 15.45)
Mouseia 9.15 – 16.30
Eventi in corso:
- SI FAS EST, SUPERARE DIVOS (superiore, se è lecito, agli dei), fotografie di YURI ANCARANI 3 luglio – 6 ottobre 2024 (prorogata al 3 novembre 2024). link
La natura del percorso nell’area archeologica con sentieri e dislivelli richiede l’uso di abbigliamento e calzature idonee.
Ingresso gratuito prima domenica del mese, il 25 aprile (Festa della Liberazione), il 2 giugno (Festa della Repubblica) e il 4 novembre (Giorno dell’Unità nazionale e Giornata delle Forze Armate)
Giorni di chiusura: il 1° gennaio e il 25 dicembre, salvo aperture straordinarie su progetto che vengono segnalate in questo sito web.
Biglietteria Area Archeologica di Villa Adriana
Largo Marguerite Yourcenar, 1
00019 Villa Adriana-Tivoli (RM)
email: villa.adriana@coopculture.it
telefono: + 39 0774382733; +39 06 39967900 (call center)
Su indicazione della Direzione Generale Musei
“Si comunica che quest’Istituto s’impegna per offrire al pubblico un orario di visita quanto più esteso possibile, nel rispetto dei criteri per l’apertura al pubblico, la vigilanza e la sicurezza dei musei e dei luoghi della cultura statali previsti dal D.M. del 30 giugno 2016, in attesa che vengano espletate le previste procedure concorsuali finalizzate al superamento delle attuali carenze organiche e al conseguente incremento del personale in servizio”
All’interno dell’Area Archeologica sono presenti: bagni, fontanelle di acqua potabile, un piccolo punto ristoro, segnaletica descrittiva dei singoli monumenti.
L’area archeologica è principalmente all’aperto, per questo è consigliato un abbigliamento confortevole e idoneo alla stagione di visita, e l’uso di scarpe comode, possibilmente con tacco basso.
Gli abiti dovranno essere rispettosi del luogo e delle persone; non è possibile visitare l’area archeologica in abiti/costumi d’epoca o altro, salvo specifiche autorizzazioni da parte della Direzione. Non è possibile effettuare riprese con drone da parte dei visitatori.
Alcune zone della Villa possono essere chiuse per restauro o per altre esigenze tecniche; per informazioni rivolgersi in biglietteria. Si raccomanda particolare attenzione nelle aree segnalate con cartelli di pericolo.
In caso di eventi atmosferici di forte intensità, essendo l’area archeologica zona principalmente all’aperto, i visitatori dovranno adottare tutte quelle precauzioni che consigliamo di consultare sul sito web della protezione civile www.protezionecivile.gov.it; infatti, conoscere un fenomeno è il primo passo per imparare ad affrontarlo nel modo più corretto e a difendersi da eventuali pericoli.
Le Villae rappresentano un bene inestimabile dal punto di vista architettonico, archeologico, storico e naturalistico. Averne cura è essenziale per preservare la loro bellezza e integrità. Abbiamo dunque bisogno della collaborazione di tutti per far sì che questo patrimonio prezioso e fragile mantenga intatto il suo splendore e possa continuare a raccontarci la sua secolare storia.
Le Villae sono siti diversi e multiformi, ma espressione di una medesima eredità culturale e di una gestione unitaria. Ecco perché abbiamo elaborato per voi un regolamento generale e unico per una fruizione consapevole e rispettosa degli spazi di visita che potrà essere declinato facilmente sulla base delle peculiarità di ciascuno.
Decreto e Regolamento per i Visitatori dei siti in gestione all’Istituto autonomo Villa Adriana e Villa d’Este
in Auto
Da Roma: imboccare autostrada A24 e uscire al casello Tivoli; percorrere la strada Maremmana Inferiore per circa 2,5 km fino a raggiungere la frazione di Villa Adriana e seguire le indicazioni stradali per il sito. In alternativa imboccare la via Tiburtina e percorrerla fino alla frazione di Villa Adriana
Da L’Aquila: percorrere la autostrada A24, uscire al casello Tivoli, percorrere la strada Maremmana Inferiore per circa 2,5 km fino alla frazione di Tivoli Villa Adriana e seguire le indicazioni stradali fino all’ingresso del sito.
Parcheggi: Davanti all’ingresso della Villa è situato un comodo parcheggio a pagamento.
Mezzi Pubblici
BUS da Roma: Metro B fino a fermata Ponte Mammolo, poi bus Co.Tra.L. via Prenestina (preferibile) con fermata a circa 300 m dall’ingresso della Villa; oppure bus Co.Tra.L via Tiburtina o via autostrada con fermata sulla Via Tiburtina all’altezza della frazione di Tivoli Villa Adriana, poi proseguire a piedi per circa 2 km.
TRENI FS da Stazione Termini o da Stazione Tiburtina per la stazione FS di Tivoli. È poi necessario prendere il bus locale CAT 4 o CAT 4 X con fermata davanti all’ingresso del sito. È anche possibile prendere un bus Co.Tra.L linea via Prenestina con fermata a circa 300 m dal sito o una delle altre linee Tivoli-Roma con fermata sulla Via Tiburtina a circa 2 km dall’ingresso.
In alternativa è possibile raggiungere in treno la stazione di Bagni di Tivoli (Tivoli Terme) e in seguito salire su un bus Co.Tra.L Roma -Tivoli-via Tiburtina.
Download
File | Dimensione del file |
---|---|
VILLÆ-VILLA-ADRIANA-PLAN | 1 MB |
VILLA ADRIANA_PLAN-accessibile | 1 MB |
Form Customer Satisfaction VA | 261 KB |
VILLÆ-MOUSEIA | 35 KB |
Enhanced Protection - EN | 2 MB |
Brochure Piccole Terme | 4 MB |