App Villae passepartout
L’app inclusiva dell’Istituto Autonomo Villa Adriana e Villa d’Este – Villae.
Considerato che i luoghi della cultura statali sono chiamati a rispondere alle nuove esigenze dei visitatori che negli ultimi anni richiedono modalità più inclusive e coinvolgenti di fruizione museale, l’Ufficio Promozione e Comunicazione dell’Istituto Autonomo Villa Adriana e Villa d’Este, perseguendo le linee guida espresse a tale riguardo dalla Direzione Generale Musei, ha formulato il progetto “Passepartout – accessibilità culturale: creazione di nuovi percorsi multisensoriali”.
Tale progetto prevede l’ampliamento dell’offerta culturale e si avvale, tra l’altro, dell’ausilio di tecnologie digitali, con contenuti appositamente ideati per facilitare la fruibilità e la comprensione dei luoghi attraverso un tipo di comunicazione quanto più possibile inclusiva.
Questa App è un prodotto digitale del progetto. In essa confluiscono tutti i percorsi accessibili dell’Istituto. L’App sarà periodicamente aggiornata e implementata.
Al momento i percorsi accessibili sono:
- VILLAE Sign. Un percorso generale tra le Villae attraverso videoguide in Lingua Italiana dei Segni e nell’International Sign Language.
- VILLAE Touch. Un percorso sensoriale che invita a scoprire forme e contenuti dei siti delle Villae attraverso i pannelli tattili esposti lungo i percorsi di visita.
- VILLAE Easy. Un percorso per scoprire le Villae attraverso una Guida in linguaggio facile da leggere e da capire per tutti.
- VILLAE Game. Un’App videogame per scoprire le bellezze e le curiosità delle Villae attraverso il gioco, con particolare attenzione ai più giovani e alla fruibilità da parte di persone con DSA
Il progetto è realizzato in collaborazione con:
- ENS – Ente Nazionale Sordi
- UICI – Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti
- ANFASS – Associazione Nazionale Famiglie di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale