Artificialia et Mirabilia.Gianni Caravaggio, Francesco De Grandi, Andrea Mastrovito, Luca Trevisani

Autore/Curatore: Andrea Bruciati
Soggetto/ Genere: Archeologia, Arte e Storia dell’Arte
Tipo: Monografia
Data: 2024

Descrizione:

Mirabilia et Artificialia rappresenta un ulteriore tassello del progetto di valorizzazione delle acquisizioni compiute dall’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este grazie al PAC2021 – Piano per l’Arte Contemporanea, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, che ha visto come vincitori: Gianni Caravaggio, Francesco De Grandi, Andrea Mastrovito e Luca Trevisani. L’integrazione contemporanea delle collezioni VILLÆ da un lato ne aggiorna gli assunti attraverso un nucleo fondamentale per qualità e importanza, dall’altro dà forma a una precisa e specifica strategia dell’Istituto perché consente di rielaborare, attraverso una diversa costruzione di senso metamorfica e cangiante, la sincretica stratificazione culturale dei cinque siti delle VILLÆ e il loro rapporto osmotico con il patrimonio paesaggistico.

Il volume rappresenta pertanto un focus sui quattro autori – Gianni Caravaggio, Francesco De Grandi, Andrea Mastrovito, Luca Trevisani – e costituisce un approfondimento circostanziato della loro ricerca artistica a partire dalle opere ora in Collezione. Accompagnato da un ricco e dettagliato repertorio diacronico di immagini, raffigura opere che hanno contraddistinto il percorso artistico di esponenti considerati fra i più significativi del panorama italiano degli ultimi venticinque anni: in questa prospettiva la pubblicazione è ideata anche come strumento critico e scientifico per uno studio analitico degli aspetti della loro indagine artistica.

Dati bibliografici:

Artificialia et Mirabilia. Gianni Caravaggio, Francesco De Grandi, Andrea Mastrovito, Luca Trevisani, a cura di Andrea Bruciati

con testi di: Andrea Bruciati, Daniela Ferrari, Ilaria Bernardi, Antonio Grulli, Riccardo Venturi

Milano, Dario Cimorelli Editore Srl, 2024
283 pp., ill., col.
con testo inglese
ISBN: 979-12-5561-045-8