Il museo di tutti per tutti.

Guida in linguaggio facile da leggere e da capireVilla Adriana, Villa d’Este, Santuario di Ercole Vincitore, Mensa Ponderaria

Autore/Curatore: Lucilla D’Alessandro
Soggetto/ Genere: Archeologia, Arte, Storia dell’Arte e dell’Architettura
Tipo: Guida on line
Data: 2020

Descrizione:

La guida, in linguaggio facile da leggere e da capire, conduce le persone con disabilità intellettive alla scoperta dei siti dell’Istituto autonomo Villa Adriana e Villa d’Este, accompagnandole in un percorso accessibile, secondo quanto sancito dall’art. 3 della Costituzione Italiana e dall’art. 9 della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità. È infatti compito di un servizio pubblico rimuovere gli eventuali ostacoli, che, limitando la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo dell’individuo e garantire alle persone con disabilità, anche attraverso l’informazione accessibile, di partecipare a tutti gli ambiti della vita.

Il progetto, realizzato con Anffas (Associazione Nazionale di Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale), ha inoltre direttamente coinvolto nella fase redazionale persone con disabilità intellettiva, secondo il principio “non scrivete di noi, senza di noi”.

Dati bibliografici:

Il museo di tutti per tutti.
Villa Adriana, Villa d’Este, Santuario di Ercole Vincitore, Mensa Ponderaria
Guida in linguaggio facile da leggere e da capire, a cura di Lucilla D’Alessandro
con testi di: Benedetta Adembri, Micaela Angle, Davide Bertolini, Viviana Carbonara, Sergio Del Ferro, Paola Pagliari

Tivoli, Istituto autonomo Villa Adriana e Villa d’Este-Villae, 2020
42 pp., ill., e-book
ISBN: 9788894451214