Villa d’Este

Autore/Curatore: Andrea Bruciati
Soggetto/ Genere: Arte e Storia dell’Arte
Tipo: Monografia
Data: 2024

Descrizione:

La Villa rappresenta la massima espressione artistica della concezione di giardino antiquario nel Rinascimento. La progettazione innovatrice, la straordinarietà delle opere architettoniche, il genius di artisti ed intellettuali che vi hanno operato, hanno lasciato impronte di tale fattura su fontane, grotte, ninfei, bacini e decorazioni da renderla un esempio rilevante ed unico di quel dialogo fra artificio e natura che connota il sec. XVI. Forse il più famoso tra i giardini di meraviglia, è stato un modello influente nello sviluppo dei giardini in Europa e, anche per questo, il sito è stato iscritto nel 2001 nella World Heritage List UNESCO.

La residenza cardinalizia di Ippolito II d’Este, concepita sulle fondamenta di una precedente dimora romana da un progetto di Pirro Logorio e Ippolito II d’Este a partire dal 1550, deve la sua maestosità alla grande disponibilità idrica assicurata dalla captazione dell’Aniene, che ha consentito di esplorare le infinite potenzialità artistiche dell’acqua, sperimentandone tutte le virtualità, ingegneristiche ed estetiche, attraverso effetti visivi ed acustici per un sistema sinestetico unico. In forza di una gestione che sintetizza patrimonio monumentale, architettonico, storico-artistico e paesaggistico come un unicum che valorizza i percorsi esperienziali del visitatore, attualmente la Villa si presenta anche come un museo organico a cielo aperto sensibile alla contemporaneità: si pensi alla recente riapertura del giardino dei Melangholi, concepito anche come laboratorio di innovazione e di biodiversità.

Le finalità che muovono l’Istituto nella gestione dei propri siti sono infatti orientate al recupero della complessità ecosistemica e delle pratiche agricole nonché antropiche legate alla tradizione del Grand Tour. Tale visione e prospettiva si pongono come stimoli per alimentare future attività volte al rilancio sostenibile del territorio nel massimo rispetto ambientale.

Dati bibliografici:

Villa d’Este, a cura di Andrea Bruciati
con testi di: Andrea Bruciati

Milano, Skira, 2024
160 pp., ill., col.
ISBN: 9788857247595