Comunicato Stampa

L’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este – Villae, nella persona del direttore Andrea Bruciati, esprime grave preoccupazione in merito ad un nuovo progetto di discarica che minaccia l’agro romano antico.

A San Gregorio da Sassola il consiglio comunale ha infatti da poco approvato un progetto per un “impianto di messa in riserva e trattamento di rifiuti speciali non pericolosi di natura inerte”. Si tratterebbe quindi di una discarica a pochissima distanza da Villa Adriana. La discarica andrebbe a prendere il posto di ulivi e vigne in uno scorcio di campagna ancora incontaminato e prossimo al patrimonio UNESCO tiburtino, che rappresenta un valore universale e condiviso.

Ci auguriamo che tutte le istituzioni preposte alla tutela e al governo del territorio effettuino scelte concordi in difesa del paesaggio, dell’inestimabile patrimonio culturale che Villa Adriana rappresenta e, non da ultimo, della qualità della vita della popolazione locale. Restiamo aperti e disponibili al confronto su un’idea comune di sviluppo sostenibile da portare avanti in sinergia con il territorio.