Ecce homo: l’incontro fra il divino e l’umano per una diversa antropologia

Esposizione temporanea

Villa d’Este / Santuario di Ercole Vincitore
25 giugno – 17 ottobre 2021, prorogata fino al 7 novembre 2021

L’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este – Villae presenta Ecce Homo: l’incontro fra il divino e l’umano per una diversa antropologia (Villa d’Este / Santuario di Ercole Vincitore, 25 giugno – 17 ottobre 2021, prorogata fino al 7 novembre 2021). La mostra, curata da Andrea Bruciati, costituisce l’attesa editio maior dell’omonima anteprima, di cui rappresenta una versione espansa nei temi, nelle sedi e nel novero delle opere. L’evento è organizzato dal Centro Europeo per il Turismo e la Cultura di Roma, con il sostegno di Regione Lazio, Lazio Crea e Università San Raffaele e con la sponsorizzazione di Acea S.p.a.

Ecce homo: sono le parole dette da Pilato nel Vangelo di Giovanni (XIX, 5) nel presentare alla folla Gesù, dopo averlo fatto flagellare e lasciato rivestire per dileggio con un manto rosso e una corona di spine. La scena, sommamente tragica, diviene una delle più rappresentate della passione, il cui racconto si snoda in mostra attraverso opere e prestiti illustri da prestigiose collezioni pubbliche e private. L’esposizione intende infatti accostarsi al significato profondo e universale dell’incarnazione e della morte di Cristo, consentendo di intrecciare ad essa differenti percorsi antropologici e artistici, trasversali alle epoche e alle sensibilità culturali. Al centro della mostra si pongono la fragilità e la ricerca di senso, quali condizioni profondamente connaturate all’essere umano e al rapporto con il divino.

Il noto ciclo statuario antico dei Niobidi, rinvenuti a Ciampino (Roma) e ora nelle collezioni dell’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este, consente di esplorare il tema del dolore e del lutto, raccontando la strage dei figli di Niobe, uccisi per punire l’alterigia della madre. L’innocenza delle vittime e il trauma della perdita sono il cuore di un racconto che ha attraversato i secoli giungendo ai nostri giorni e interpellando la coscienza e la sensibilità dei moderni.

All’opposto cronologico, Nicola Samorì (Forlì, 1977), rappresentato da Monitor, indaga i temi della vulnerabilità, della debolezza della carne, della rottura dell’integrità, lavorando su uno stratificato archivio iconografico, depositato per accumulo nella memoria collettiva e profondamente rielaborato dall’artista attraverso squarcianti intuizioni.

“Questa esposizione” dichiara Andrea Bruciati, direttore delle Villae e curatore della mostra “evoca la tangibilità e la prossimità del divino, attraverso un approccio intimo e intenso, ancorché laico, alla dimensione spirituale. Paradossalmente la mostra avvicina l’intangibile all’uomo, dà corpo e materia all’indicibile e al trascendente e trasferisce su un piano di universalità un tema strettamente legato alla sensibilità cristiana.”

Location:

Villa d’Este
Piazza Trento, 5
00019 Tivoli (RM)

Info: villaexhibitions@cultura.gov.it

Ecce homo: l’incontro fra il divino e l’umano per una diversa antropologia.

Villa d’Este/Santuario di ercole Vincitore, Tivoli

25 giugno – 17 ottobre 2021

Organizzatore Centro Europeo per il Turismo e la Cultura di Roma

a cura di Andrea Bruciati – Istituto Villa Adriana e Villa d’Este, VILLÆ

 

Villa d’Este

Biglietto ordinario (con accesso al sito), fatte salve le gratuità e agevolazioni di legge consultabili sul sito web del MiC: € 13.00

 

Santuario di Ercole Vincitore

Biglietto ordinario (con accesso al sito), fatte salve le gratuità e agevolazioni di legge consultabili sul sito web del MiC: € 8

 

Biglietto unico mostra intera, in due sedi: 20

 

Biglietti, prenotazioni e riduzioni: www.coopculture.it

Info: villaexhibitions@cultura.gov.it

Adel Abdessemed
Adrian Paci
Alberto Burri
Alessandro Algardi
Alessandro Tiarini
Andres Serrano
Annibale Carracci
Anri Sala
Benvenuto Tisi (il Garofalo)
Emilio Prini
Enzo Cucchi
Federico Zuccari
Filippo De Pisis
Francesco Cairo
Francesco Solario
Francesco Verla
Gaudenzio Marconi
Gerard Seghers
Gina Pane
Gino Bonichi (Scipione)
Gino De Dominicis
Gioacchino Assereto
Giovan Lorenzo Bernini
Giovanni Baglione
Giovanni Francesco Barbieri (il Guercino)
Giuseppe Cesari (il Cavalier d’Arpino)
Gregorio il Ceco
Guidoccio Cozzarelli
Hendrick De Somer
Hermann Nitsch
Jacob Van Campen
Jacopo Del Conte
Jacopo Del Sellaio
Josè Regina Galindo
Lelio Orsi
Lucio Fontana
Ludovico Carracci
Luigi Ontani
Maestro della Pietà di San Costanzo
Marc Quinn
Marco Benefial
Marina Abramovic
Mario Giacomelli
Matteo di Bartolo Di Giovanni
Mattia Preti
Moby
Niccolò Gerini Di Pietro
Nicola Samorì
Orazio Borgianni
Piermatteo D’Amelia
Pirro Ligorio
Talia Chetrit
Tiziano Vecellio
Vincenzo Agnetti
William Kentridge
Zanobi Di Benedetto di Caroccio degli Strozzi

1. Luigi Ontani

San Sebastiano d’après Guido Reni, 1970

fotografia acquerellata

100 x 70 cm

Roma, Collezione Fabio Sargentini

2. Gina Pane

Azione sentimentale, 1973

Composizione di 16 foto in bianco e nero, testo e disegno

Milano, Collezione Cortellazzo Wiel

3. Trittico degli Embriachi

avorio

cm 55 x38 38 x 55 (aperto, esclusa base moderna)

Milano, Galleria Cesati e Cesati

4. Nicola Samorì

Lavoisier 2021

olio su rame
19,5 x 14,7 cm
Courtesy MONITOR, Roma/Lisbona/Pereto

5. Nicola Samorì

Ne uscì polvere 2021

olio su onice

40 x 30 cm

Courtesy MONITOR, Roma/Lisbona/Pereto

6. Jacopo del Sellaio

Cristo in pietà sorretto dalla Madonna

XV sec.

Tempera su tavola,

47 x 47 cm

Collezione privata

7. Gruppo con Niobide riverso, in origine sostenuto da un fratello accosciato

50-30 a.C. ca.

Marmo

95 x 50 cm

Istituto Villa Adriana e Villa d’Este

8. Testa di Niobide giacente

50-30 a. C. ca.

Marmo

1.23 cm

Istituto Villa Adriana e Villa d’Este

9. Niccolò di Pietro Gerini

Cristo in Pietà con i simboli della Passione

1406-1415

tavola, cm 141 × 77

Arezzo, Museo Nazionale di Arte Medievale e Moderna

10. Andrea Solario

Ecce Homo

1503-1505

Tempera e olio su carta applicata su tavola

39,3 x 31,5 cm

Bergamo, Fondazione Accademia Carrara.

11. Federico Zuccari

Cristo morto fra gli angeli

1570-1580

Olio su tela, 232 x 142 cm

Roma, Galleria Borghese

12. Andres Serrano

The Morgue (Pneumonia Death)

1992

Cibachrome, 125,7 x 152,5 cm

Collezione privata

Download

File Dimensione del file
pdf allegato_introduzione mostra 170 KB