Fumetti nei Musei. La Mostra

Fumetti nei musei è un progetto ideato e curato dall’Ufficio Stampa e Comunicazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, realizzato in collaborazione con Coconino Press – Fandango e con il supporto di Ales Spa.

Location:

Santuario di Ercole Vincitore
via degli Stabilimenti, 5
00019 – Tivoli (RM)
Tel.: +39 0774 312070

L’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este – Villae, dal 19 ottobre 2020, ospita nella sede del Santuario di Ercole Vincitore la mostra Fumetti nei Musei. L’evento espositivo è espressione di una iniziativa lanciata nel 2018 per raccontare, in particolar modo ai giovani, la ricchezza del patrimonio culturale italiano in una modalità coinvolgente e con un linguaggio immediato attraverso 51 storie realizzate da 51 fumettisti di eccellenza per altrettante realtà museali.

L’apertura della mostra a Tivoli fa parte del programma predisposto dal MiBACT in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo 2020. In esposizione figurano tutti i fumetti della collana e alcune delle tavole originali custodite presso il Fondo Fumetti dell’Istituto Centrale per la Grafica.

“Lo scarso uso dell’immagine per comunicare un contenuto ha una sorta di triste parallelo nella diffusa perdita di capacità di decodificare il linguaggio visuale delle opere. Non siamo più abituati a leggere oltre ed è un fenomeno da non trascurare: l’arte e la raffigurazione attingono a piene mani al doppio, al simbolo, al segno significante. Perdere questa capacità interpretativa non è soltanto perdere frammenti di conoscenza: è come perdere materialmente brani del nostro patrimonio. Siamo pertanto lieti di ospitare l’iniziativa Fumetti nei Musei – dichiara il direttore delle Villae, Andrea Bruciati – poiché mira ad un nuovo racconto museale, aperto non solo al pubblico più giovane o agli appassionati, che mette in luce gli aspetti più dinamici e creativi del nostro mondo, nello spirito dell’Istituto che ho l’onore di dirigere. In questa specifica occasione inoltre il progetto si rivolge alla rete della promozione internazionale della lingua e della cultura italiana e questo è da sempre prioritario nella nostra continua rivendicazione di un primato del Bel Paese.”

Accesso incluso nel biglietto di ingresso al Santuario di Ercole Vincitore

Info: va-ve.promozione@cultura.gov.it

 

Fumetti nei musei è un progetto ideato e curato dall’Ufficio Stampa e Comunicazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, realizzato in collaborazione con Coconino Press – Fandango e con il supporto di Ales Spa.

https://www.beniculturali.it/slim2020
https://fumettineimusei.it/
https://fumettineimusei.it/attivita/fumetti-nei-musei-in-mostra-a-tivoli/