GIORNATE DELL’ARCHEOLOGIA 2019 – JNA Laboratorio didattico Dire, fare…giocare, archeologia e travestimento
L’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este – Villae partecipa domenica 16 giugno alle Giornate dell’Archeologia – JNA 2019, con il laboratorio didattico Dire, fare…giocare, archeologia e travestimento, organizzato presso Villa Adriana alle ore 10.30.
Il gioco svolge all’interno della società un rilevante ruolo educativo. Anticamente venivano utilizzati per lo più oggetti di vita quotidiana, come monete e noci, ma anche materiali creati specificamente a fini ludici, come tavolette, palle e dadi. Le Villae intendono in questa occasione mettersi in gioco, avvicinando i bambini di oggi al passato attraverso un’attività che li coinvolga direttamente e li diverta.
Durante il laboratorio si possono sperimentare giochi dai nomi bizzarri (Talus, Duplum Molendinum, Nummum iactare …) e indossare riproduzioni di capi di abbigliamento in stile romano per una foto ricordo.
“L’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este – dice il Direttore delle Villae Andrea Bruciati – prosegue nelle attività di divulgazione utili a far comprendere meglio l’attività dell’archeologo e a diffonderne la conoscenza. Nella nuova prospettiva introdotta per rendere i diversi siti elementi propulsori di crescita culturale della società viene ad assumere assoluta centralità il concetto di “esperienza”, al fine di applicare alle visite delle scuole e dei gruppi di lavoro il metodo di una ‘educazione attiva’. Stavolta il pubblico di riferimento è scelto tra i giovanissimi, nella consapevolezza che l’apprendimento passa, ancora di più, soprattutto dal gioco e dalle emozioni.”
Il laboratorio è svolto a titolo gratuito dal Servizio Didattico dell’Istituto (attività a cura di Lorenza Alcaro, Viviana Carbonara e Francesca Roncoroni).
Età: 6-11 anni
Informazioni:
francesca.roncoroni@cultura.gov.it
Ingresso secondo la normale tariffazione (salvo gratuità e riduzioni di legge, ingresso libero per i minori di 18 anni), laboratorio gratuito.