Tai Chi. L’arte del soffio_Incontri di energia e armonia

L’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este-Villae nell’ambito delle iniziative culturali estive, apre le porte al Tai Chi e organizza, con la scuola Nei Shìjiàn Dao di Tivoli, tre incontri gratuiti presso il Santuario di Ercole Vincitore, coniugando la bellezza del luogo alla suggestiva pratica di questa antica disciplina marziale di origine cinese.

I principi e le tecniche fondamentali del Tai Chi beneficiano senza dubbio degli spazi aperti, immersi nel verde e ricchi di storia, dove si possono intercettare le energie “universali” appartenenti all’ambiente circostante. Il Santuario di Ercole Vincitore, con la sua storia millenaria, costituisce un contesto pieno di armonia e fascino, particolarmente significativo per la pratica.

“L’evento – dichiara il direttore delle VillaeAndrea Bruciati – esprime l’attenzione complessiva alla persona e allo sviluppo del benessere psico-fisico, cui l’Istituto lavora dalla sua costituzione. La fruizione del Santuario di Ercole Vincitore si coniuga con il tai chi, inteso non tanto quale attività fisica, ma come autentico percorso che conduce all’equilibrio tra il corpo e la mente”.

Le lezioni aperte di Tai Chi, cammino personale di pacegrazia e serenità, sono rivolte e adatte a persone di ogni età. Il percorso iniziatico con esercizi morbidi, specifici per migliorare la mobilità articolare e la respirazione, nonché per favorire il giusto riequilibrio energetico, si basano sul rilassamento, sul radicamento e sulla centratura mente-corpo.

Giovedì 4, 18 e 25 luglio 2019_ore 20,00

Lezioni gratuite, ingresso secondo la normale tariffazione (salvo gratuità e agevolazioni di legge)

Apertura continuativa straordinaria: 10.00 – 23.00 (la biglietteria chiude un’ora prima)
Info:
lucilla.dalessandro@cultura.gov.it
+39 0774330329