Apincittà a Villa Adriana: restauro ambientale e biomonitoraggio. Un percorso condiviso
L’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este –Villae, nell’ambito del progetto Apincittà, è lieta di ospitare il 3 ottobre alle ore 10.00, nel sito archeologico di Villa Adriana un incontro a cura della FAI (Federazione Apicoltori Italiani), rappresentata dal presidente Raffaele Cirone. L’appuntamento prevede un approfondimento sul tema delle api a Villa Adriana, con un’escursione nel verde del parco archeologico.
Il progetto in cui l’incontro si inserisce, svolto in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri – Comando Carabinieri Forestali, ha la finalità di effettuare un restauro ambientale in un ecosistema ad elevata biodiversità vegetale, quale quello della villa imperiale, analizzando i prodotti delle api ai fini del biomonitoraggio.
Gli alveari, già collocati in una posizione strategica, defilata rispetto al flusso dei visitatori ma integrata con l’area archeologica di Villa Adriana e con le sue fioriture, hanno una funzione scientifica, considerato che il sito riveste uno straordinario interesse ed è ospitale per l’ape mellifera chiamata a delinearne l’inedita biodiversità delle specie vegetali, molte delle quali autoctone e spontanee.
In caso di avverse condizioni meteo, si prevede una presentazione in luogo riparato.
Ingresso secondo tariffazione ordinaria (eccetto gratuità e agevolazioni previste per legge). Incontro ad ingresso libero
Info: sabrina.pietrobono@cultura.gov.it; + 39 0774768085