Après le déluge. Viaggio fra opere riemerse e misconosciute
L’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este – Villae presenta il catalogo della mostra Après le déluge. Viaggio fra opere riemerse e misconosciute, a cura di Andrea Bruciati con Benedetta Adembri e Micaela Angle, tenutasi presso Villa d’Este a Tivoli dal 10 febbraio al 4 ottobre 2020 e ancora in corso al Santuario di Ercole Vincitore, dove è stata prorogata al 2021 per consentirne la fruizione al pubblico in vista di una riapertura.
La pubblicazione intende accompagnare e integrare il progetto espositivo. Si tratta infatti di un volume agile, volto a riflettere sul rapporto fatale tra arte e visione, patrimonio e collettività. Nello specifico, la mostra nasce da un’operazione effettuata dal Comando dei Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale presso il porto franco di Ginevra. Tale intervento ha consentito di restituire al patrimonio italiano un significativo nucleo di materiali sottratti illecitamente, che, destinati alla dispersione, sono invece ora entrati a far parte delle collezioni delle Villae e che troveranno sede stabile nella Grotta di Venere, adiacente alla ben nota Fontana dell’Ovato. Ricomporre i frammenti di questo racconto è pertanto una sfida complessa, resa ancor più difficile dalla perdita del contesto di rinvenimento, uno dei principali danni causati dal mercato illegale di reperti antichi. Ai materiali riacquisiti, si assommano dodici opere messe a disposizione da collezionisti privati, che hanno inteso disvelarne il valore e la bellezza attraverso un atto di condivisione. Il progetto si inserisce in una programmatica e intensa attività di cooperazione con i Carabinieri, iniziata nel 2019 con la consegna all’Istituto della cosiddetta Arianna, un coperchio di sarcofago in marmo, collocato nel chiostro di Villa d’Este, di cui ha determinato il riassetto museografico. L’Arianna infatti dialoga in modo silenzioso e complice con la cosiddetta ‘Venere dormiente’ della fontana del chiostro, che assurge a dispositivo focale e snodo primario del rinnovato percorso di visita.
“Riconfigurando presente e passato e creando uno spazio volto alla condivisione estetica ed esperienziale da parte della collettività – commenta il direttore Andrea Bruciati – l’opera d’arte recuperata si carica di ulteriore valore: provenendo metaforicamente da fondali sinora inaccessibili, dischiude la propria testimonianza arcana al visitatore, disvelando mondi sommersi. L’insieme di reperti a noi affidati ha implementato le collezioni dei diversi siti dell’Istituto, che finalmente si palesano non solo come monumenti ma anche come musei straordinari, e torna ad essere restituito e narrato attraverso la promozione di progetti mirati che questa pubblicazione anticipa e suggerisce.”
Après le déluge. Viaggio fra opere riemerse e misconosciute
Autore: Andrea Bruciati (a cura di), con Benedetta Adembri e Micaela Angle
Testi e apparati didattici a cura di: Benedetta Adembri, Micaela Angle, Andrea Bruciati, Viviana Carbonara, Lucilla D’Alessandro, Sergio Del Ferro, Renata Esposito, Veronica Fondi, Sabrina Pietrobono, Roberto Riccardi
Editore: Gangemi Editore
Collana: Arte
Formato: 14 x 24 cm
Legatura: Filorefe
ISBN13: 9788849240108
ISBN10: 9788849240108
Ub.int:
Facing English text
Anno di edizione: 2020
Pagine: 92