“L’Arte del Ballare ò de i Balletti”: concerto al Santuario di Ercole Vincitore
Si conclude a TIVOLI, questo fine settimana, la Rassegna sulle musiche e le danze del Cinquecento, “L’ARTE DEL BALLARE Ò DE I BALLETTI” del M° Fabritio Caroso da Sermoneta (1526-1605) – Soavi melodie, canti, balli, sapori e arti del Rinascimento lungo i cammini dei pellegrini – edizione 2021 –, tournée di concerti/spettacolo programmati dalla Compagnia Rinascimentale “TRES LUSORES” in diversi luoghi e Città della regione Lazio.
Per la tappa in programma, domenica 24 ottobre 2021, un concerto/spettacolo presso il Triportico del SANTUARIO DI ERCOLE VINCITORE (II sec. a.C.) di TIVOLI, con inizio alle ore 17:00.
Un Concerto/spettacolo di musiche e danze del Rinascimento italiano riprese e ricostruite fedelmente dagli antichi trattati del M° Fabritio Caroso da Sermoneta, “Il Ballarino” del 1581 e “Nobiltà di Dame” del 1600, un progetto particolare per la valorizzazione del Patrimonio Culturale della regione attraverso lo spettacolo dal vivo.
Un Progetto “L’ARTE DEL BALLARE Ò DE I BALLETTI” del M° Fabritio Caroso da Sermoneta (1526-1605) presentato in diverse città e luoghi storici della regione, ARPINO, BASSIANO, CORI, MAENZA, MONTELANICO, PRIVERNO, SEZZE, SEGNI, TIVOLI, SERMONETA e il Giardino Medievale di NINFA, attraverso una serie di concerti/spettacolo, uno diverso dall’altro, che hanno avuto come fine i diversi Balletti che il M° Fabritio Caroso riportò sui suoi preziosi Trattati.
Una Tournée di concerti dedicati al repertorio vocale e strumentale del ‘500, che stanno offrendo una raffinata e ricercata scelta di programmi tematici, soprattutto del tardo Rinascimento, rimanendo fedeli ai suoni e alle interpretazioni originali, dando un’immagine viva e suggestiva del repertorio eseguito, in particolare quello ripreso dai Trattati del M° Caroso.
Le musiche e le danze descritte nei due Trattati, dai titoli cortigianeschi (Alta Regina, Ardente Sole, Fulgente Stella, Gloria d’Amore, Chiara Stella, Bella Gioiosa, ecc.), che il Caroso realizzò nel suo continuo peregrinare tra le Corti e le Signorie d’Italia e d’Europa, sono vistosamente dedicate ciascuna a Regine e gentildonne di Francia, Spagna e Italia, determinate con l’intestazione “in lode” delle medesime, insieme ad un sonetto, un madrigale o una villanella esaltanti le loro virtù, sicchè si può vedere il Caroso anche in veste di poeta.
I diversi brani musicali selezionati per questa tournée di concerti sono stati arricchiti anche da coreografie di vita di corte, tra balli e arti del Rinascimento.
Un concerto/spettacolo che avrà, in quest’ultima occasione di TIVOLI, come principale tema il Balletto “BELLA GIOIOSA”, balletto dedicato all’Illustrissima Signora Giulia Savella Orsina.
Le musiche, eseguite su copie fedeli di strumenti dell’epoca, ed i canti in programma sono tratti dalle più diffuse raccolte a stampa, sia italiane che straniere.
Relativamente ai brani coreografici, questi possono essere considerati dei classici della danza di corte del 1500, ossia di quel particolarissimo stile in cui si specchiano regole di comportamento e “maniere” della vita sociale dell’epoca.
Le diverse musiche e danze saranno unite tra loro da alcuni interventi di una giovane nobildonna, interpretata dall’attrice Lavinia Bianchi, che reciterà alcune note poesie dell’epoca ed un sonetto del maestro sermonetano.
Costituita da esperti musicisti e ballerini, giovani e meno giovani, di diverse città del territorio laziale, la Compagnia, attraverso un’approfondita ricerca scientifica, ha raggiunto l’obiettivo della costruzione e realizzazione di un particolarissimo concerto/spettacolo effettuato con pregiati costumi del XVI secolo, in cui viene presentata in particolare la Rievocazione Storica delle melodie e delle danze elaborate dal M° Fabritio Caroso da Sermoneta, uno spettacolo sempre in continua evoluzione che ricrea un’atmosfera di emozioni e piaceri antichi.
Per la realizzazione di questa tournée la Compagnia si sta giovando della collaborazione di Maestri di musica di riconosciuta esperienza appartenenti al Complesso Strumentale “FANFARRA ANTIQUA” di Sermoneta.
In particolare a TIVOLI si esibiranno i maestri Tiziana Manganozzi (clavicembalo), Mauro Salvatori (flauto, piva rinascimentale), Francesca Candelini (flauto), Carlo Marchionne (flauto), Anna Maria Gentile (viola da gamba), Laura Fabriani (tammorra) ed il soprano Roberta Polverini.
Con il Patrocinio della REGIONE LAZIO, del MiC – Villa Adriana e Villa d’Este – Villae, del MiC – Direzione Regionale Musei Lazio, dell’ANCI-Lazio, della Fondazione “Roffredo Caetani” di Sermoneta, dell’Associazione Europea Vie Francigene, del Comune di Cori e dei Comuni coinvolti dal progetto, delle Pro Loco di Cori e Arpino, l’iniziativa ha contemplato nel suo fitto programma anche delle Visite guidate dei monumenti interessati dagli spettacoli, oltre ad una MOSTRA iconografica e delle CONFERENZE sugli antichi trattati redatti dal M° Fabritio Caroso da Sermoneta e sui Cammini di Fede che legano le Città interessate dal Progetto.
Al termine del concerto presso il Santurio di Ercole Vincitore sarà offerto agli spettatori un banchetto di semplici pietanze e dolcetti rinascimentali locali preparati dalle Trattorie “Da Checco”e “Da Metardo” e dal Biscottificio “Trifelli e Martufi”, tutti di Cori.
Il concerto/spettacolo sarà organizzato nel rispetto della normativa anti covid-19.
Per l’ingresso, GRATUITO, fino a completamento dei posti riservati, basterà esibire il GREEN PASS.
Per info e prenotazioni : 0774.382733 (dalle ore 9:00 alle ore 18:00)
Fonte: Comune di Tivoli link