Vita Nova: arte in Italia alla luce del nuovo millennio

 

Apre oggi al pubblico l’esposizione temporanea Vita nova: arte in Italia alla luce del nuovo millennio (Villa d’Este, 17 dicembre 2021 – 27 febbraio 2022; 5 marzo – 5 giugno 2022), con la quale le VILLAE celebrano Dante Alighieri in occasione dei settecento anni dalla morte.

Nel mese di gennaio, a partire dal 10, ogni lunedì alle 18.00, l’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este tiene incontri e iniziative per raccontare la mostra e il lavoro editoriale ad essa collegato; si inizia il 10 gennaio con il direttore Andrea Bruciati, storico dell’arte e curatore del progetto.

Gli incontri, fruibili con il biglietto di ingresso a Villa d’Este, intendono condividere con il pubblico i contenuti dell’inedito e articolato progetto, una ricognizione sulla giovane arte italiana nei due decenni che hanno caratterizzato il cambio di secolo, dal 1990 al 2010. Come Dante rappresenta l’idea di una lingua comune italiana, così la proposta mette a fuoco il nucleo primario di un lessico visuale condiviso, componendo un vero e proprio indice della creazione contemporanea italiana.

L’iniziativa gode del sostegno del Comitato Nazionale per la celebrazione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri.

Contatti: villaexhibitions@cultura.gov.it

Biglietto di ingresso:

Villa d’Este con mostra, 13 euro

Villa d’Este con mostra + Santuario di Ercole Vincitore,15 euro

VILLAE PASS, 3 giorni, 25 euro

VILLAE 365 abbonamento annuale individuale (50 euro), giovani 18 – 25 anni (10 euro), pubblico di prossimità (residenti tiburtini, 30 euro).

Riduzioni e gratuità secondo normativa vigente