San Valentino al Rosso di Sera
L’istituto Villa Adriana e Villa d’Este-VILLAE (Ministero della Cultura), con il patrocinio della Presidenza e del Consiglio della Regione Lazio, nonché del Comune di Tivoli, celebra la festa di San Valentino attraverso il fascino della letteratura, della parola e della musica.
Nella straordinaria Villa d’Este si svolge l’incontro con Massimo Solini, noto scrittore della città di Tivoli, che introduce e presenta il suo romanzo Le piogge del ’43. La narrazione intende donare al lettore, attraverso una singolare vicenda d’amore, una soddisfacente rappresentazione di ciò che successe in Italia alla fine del ‘43, dove le atrocità della guerra si alternarono a momenti di rinnovata consapevolezza e libertà interiore. Nel testo si cerca di trasmettere quel rapporto privo di condizionamenti e di conflitti mentali, dettato dal non seguire alcun tipo di posizione politica. L’autonomia nel proprio percorso di vita ci rende liberi da interferenze esterne, consapevoli di seguire la sola politica corretta, quella del proprio cuore.
Segue la presentazione un concerto di grande espressione artistica, con cui l’Accademia Ergo Cantemus Coro e Orchestre Tivoli celebra la giornata del sentimento e della sublimazione. Al centro le splendide vocalità del Soprano Arianna Morelli del Teatro dell’Opera di Roma e di Aurora Merosi, la Vocalist Anna Ragozzino, la small Orchestra Giovanile Città di Tivoli, coordinata dal direttore artistico Giuseppe Galli, e un talentuoso Matteo Siscaro al Pianoforte. Le melodie spaziano da Edward William Elgar a L. V. Beethoven, da Gabriel Faurè, alle arie da La Traviata di Giuseppe Verdi, per concludere con Shallow, tratto dalla famosa pellicola A Star is Born.
L’Accademia Ergo Cantemus, in collaborazione con Tivoli Emotions, consolida il principio del “rinnovarsi” in equilibrio fra tradizione e innovazione, prestando sempre attenzione alla qualità artistica, alle emozioni, alla crescita e alle nuove opportunità per il pubblico e gli artisti. La musica, con la sua bellezza, la disciplina e le emozioni che suscita, aiuta ad ancorare l’uomo in un mondo più comprensivo, unito, partecipato e solidale.
“L’evento, nasce dallo spirito di collaborazione e dall’amore per il territorio – commenta il direttore delle VILLAE, Andrea Bruciati – e si propone di regalare a tutti, un piacevole momento di arte, cultura e relax nella bellissima Villa d’Este.”
Appuntamento nella Sala della Fontana di Villa d’Este a Tivoli il 14 Febbraio2022 alle ore 17.00; ingresso consentito anche con biglietto di accesso Rosso di sera sino ad esaurimento posti.