LUCA VITONE Io, Villa Adriana
a cura di: Anne Palopoli (MAXXI) e Andrea Bruciati (VILLÆ)
La mostra LUCA VITONE Io, Villa Adriana è il risultato delle incursioni dell’artista italiano Luca Vitone in uno dei complessi architettonici più emblematici dell’antica Roma: la villa dell’imperatore Adriano a Tivoli (Roma), che risale al II secolo d.C.
La mostra presenta nove tele lasciate per mesi in diversi punti della Villa, delegando al tempo e alle condizioni atmosferiche il compito di produrre le immagini. Le grandi tele registrano sulla loro superficie il contatto con l’ambiente, diventando “autoritratti” di Villa Adriana. La mostra espone anche i Capricci, quattro incisioni di Villa Adriana ideate da Giovanni Battista Piranesi (1720-1778), su cui Vitone inserì appunti a mano. Alcuni reperti della Villa, come tre pannelli con frammenti di gesso dipinto e una statua rappresentante la divinità egizia Horus in forma di falco, portano in mostra l’atmosfera ritrovata dall’artista nella Villa. Completa la mostra un’opera site-specific realizzata con le polveri raccolte presso l’Osservatorio di Roccabruna, dove l’imperatore Adriano svolse i suoi studi astronomici.
Organizzazione: IICSP e MAC USP
In collaborazione con: Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo (MAXXI) e Istituto Autonomo Villa Adriana e Villa d’Este (VILLÆ)
Patrocinio: Consolato Generale d’Italia – SP
Indirizzo: MAC USP – Avenida Pedro Álvares Cabral, 1301 – Ibirapuera
Orari di apertura al pubblico: Da martedì a domenica, dalle 10:00 alle 21:00
È necessario presentare un certificato di vaccinazione contro il COVID-19
Informazioni
Data: Da Sab 15 Ott 2022 a Dom 29 Gen 2023
Organizzato da : IICSP e MAC USP
In collaborazione con : Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo (MAXXI) e Istituto Autonomo Villa Adriana e Villa d’Este (VILLÆ)
Ingresso : Libero
Luogo: Museo de Arte Contemporáneo de la Universidad de São Paulo – Avenida Pedro Álvares Cabral, 1301 – Ibirapuera