Villa Adriana, apertura del percorso Yourcenar

 

 

 

Giornata Internazionale dei Parchi Letterari®

Villa Adriana, apertura del percorso Yourcenar 

21 ottobre 2024, ore 11.00

 

Lunedì 21 ottobre alle ore 11.00, in occasione della Giornata Internazionale dei Parchi Letterari, il Parco Letterario® Marguerite Yourcenar, Lodovico Ariosto, Ignazio di Loyola – Istituto Villa Adriana e Villa d’Este apre al pubblico il Percorso Yourcenar di Villa Adriana, con introduzione del direttore Andrea Bruciati e visita guidata a cura della funzionaria archeologa Sabrina Pietrobono. È stato infatti ripristinato il collegamento tra il Teatro Greco e il Tempio di Venere, realizzando un parterre del tutto removibile e privo di impatto con le strutture archeologiche. Il percorso consente una circolarità nell’itinerario di visita e, non presentando ostacoli, aumenta anche il livello di accessibilità della villa. Una nuova illuminazione, inoltre, accompagna la percorrenza, garantendone anche la fruizione serale, attraverso il suggestivo racconto della luce. Inoltre, nell’area del Tempio di Venere sono stati nuovamente messi in evidenza lacerti pavimentali antichi che sono oggetto di studio e di intervento da parte dell’Istituto.

Il percorso è stato dedicato alla scrittrice belga Marguerite Yourcenar (1903-1987), appassionata di questi luoghi e autrice del celeberrimo Mémoires d’Hadrien, 1951 (trad. it. 1953), autobiografia apocrifa dell’imperatore romano del II secolo, titolare della residenza tiburtina, oggi sito UNESCO e Parco Letterario®. Con quest’opera la Yourcenar seppe evocare tanto l’uomo quanto la Storia, riflessa attraverso la coscienza individuale di Adriano, ottenendo fama internazionale.

“Passo dopo passo – riflette il direttore dell’Istituto Andrea Bruciati – si concretizza il progetto di rinnovare la polisemia di Villa Adriana, con interventi mirati per restituire al pubblico il gusto della scoperta di fronte a un patrimonio unico al mondo. Capolavoro di arte e natura, non a caso inserito nella lista UNESCO, la villa si disvela attraverso un inedito percorso che innerva il paesaggio di nuovi significati.”

 

Appuntamento all’ingresso della Villa

 

 

 

Ufficio  Promozione e Comunicazione
Lucilla D’Alessandro
va-ve.promozione@cultura.gov.it; + 39 0774330329