TEATRO MOBILE presenta Tragedie antiche contro la guerra: ANTIGONE POSSIBILE

 

 

Santuario di Ercole Vincitore 

TEATRO MOBILE

presenta

Tragedie antiche contro la guerra

ANTIGONE POSSIBILE

di Pina Catanzariti

Sabato 2 novembre 2024, ore 12

 

Sabato 2 novembre 2024 alle ore 12.00 al Santuario di Ercole Vincitore (Istituto Villa Adriana e Villa d’Este, MiC) torna il Teatro Mobile con ANTIGONE POSSIBILE di Pina Catanzariti con Dario Carbone, Annarita Colucci, Claudia Frisone, Raffaele Gangale, Galliano  Mariani musiche dal vivo di Felice Zaccheo suono a cura di Paolo Franco e Gabriele Silvestri regia  di Marcello Cava.

 

Antigone Possibile è ispirata alla tragedia di Sofocle: un’appassionata lezione di resistenza attiva al potere, una riflessione sul diritto e la libertà. Scritto in forma di poema, dove le parole e i concetti si susseguono implacabili come domande ineludibili, dà forma ai personaggi del Mito, rendendoli attuali ed umani. In un unico flusso sonoro e mentale le loro voci diverse nel conflitto politico si compongono in una sorta di corale che moltiplica Antigone, testimone della necessità di scelte e responsabilità individuali e collettive.

Il Progetto di valorizzazione dei beni culturali ed artistici ideato e realizzato da Teatro Mobile, sostenuto da REGIONE LAZIO Fondo unico regionale per lo spettacolo dal vivo  (L.R. 29 dicembre 2014 n. 15), consiste nello sviluppo dell’attività avviatasi nel 2023 con “Time is out of joint”, eventi spettacolari, completamente ecosostenibili, nella formula innovativa del “viaggio in cuffia”, gratuiti e riservati a tutti gli interessati, realizzati con drammaturgie e regia “site specific” dedicate ad alcuni luoghi emblematici di Roma e del Lazio.

I testi che verranno inscenati secondo l’innovativo format di Teatro Mobile saranno tre tragedie  antiche, nelle loro riattualizzazioni novecentesche e appositamente tradotte, adattate e riscritte da  Pina Catanzariti; in prima assoluta, ANTIGONE POSSIBILE da Sofocle.

A questa si aggiungeranno due tragedie antiche mutuate dalle riscritture novecentesche di Sartre; LE MOSCHE, riscrittura dell’Orestea di Eschilo fatta nella Parigi occupata dai nazisti durante la  Seconda Guerra Mondiale e TROIANE da Euripide. Voci antiche contro le guerre di ieri e di oggi.

Il progetto prevede la realizzazione degli spettacoli in luoghi straordinari e diversi tra loro (Ostia  Antica, i Porti Imperiali di Fiumicino, la Rocca dei Papi di Montefiascone, il Santuario di Ercole  Vincitore di Tivoli, il Museo Archeologico di Palestrina, il Museo delle Navi romane di Nemi e altri  luoghi di Roma e del Lazio) sperimentando e dimostrando l’applicabilità di un’operazione agile e  moderna che si situa e si risignifica ogni volta in un contesto diverso (con, la disponibilità di una  versione open air e di una al chiuso in caso di maltempo) con ipotesi sceniche sperimentali che  moduleranno varie formule di teatro itinerante.

L’idea nuova di un’“attività culturale” innovativa come quella del Teatro Mobile appositamente pensato per la valorizzazione (nell’assoluto rispetto) del luogo “bene culturale”, è di fornire una nuova  percezione, (trasformazione), del luogo “altro” in cui si entra, varcando la soglia, per scelta e  necessità.

“Nuove opere” in nuove forme e con nuovi contenuti: testi appositamente tradotti, adattati o  riscritti dal nostro patrimonio storico, con artisti anche giovani e di ogni “disciplina” (teatro, musica,  arti visive). La grande qualità culturale del progetto non contraddice la sua volontà di divulgazione:  gli eventi infatti si rivolgono ad un pubblico vasto ed eterogeneo, nella certezza che l’incontro e lo  scambio tra persone di diversi interessi e provenienze sia un’occasione unica di arricchimento  sociale e culturale.

Gli eventi del Teatro Mobile sono attività culturali volte a offrire occasioni diffuse di aggregazione e  crescita socio-culturale, non solo limitate alle tradizionali attività di spettacolo. Infatti rientrano in  una categoria non facilmente definibile ed associabile a diverse forme artistiche e divulgative che è  utile riassumere.

Una “visita guidata” potrebbe essere una prima definizione dell’evento di Teatro Mobile: un numero  selezionato di utenti si muove, in gruppo o scaglionato, e riceve le informazioni. Ma in questo caso  sono “gli attori” (coloro che agiscono: attori, musicisti, esperti, assistenti) a guidare il “viaggio”. Se  la dimensione immersiva ed emozionale è ben diversa dalla visita guidata, la logistica e le valutazioni  di sicurezza rendono l’evento assolutamente assimilabile alla visita tradizionale. Uno “spettacolo  teatrale” è l’effetto che si produce: l’utente ascolta, vede e si emoziona come in uno spettacolo  teatrale.

Nonostante l’evento non si codifichi come spettacolo tradizionale, la “messinscena” vista e  ascoltata, la qualità dell’ascolto in primissimo piano dalla cuffia stereofonica indossata, la bellezza  della visione che unisce la presenza vera e dal vivo degli attori e rende i luoghi in cui si è immersi  ben più avvincenti delle tradizionali scenografie, è di fatto una nuova e moderna forma di  spettacolo. La dimensione tecnologica non inficia ma valorizza l’aspetto “umanista” del progetto  che non mira a “ricostruzioni virtuali” ma riserva alla mente del fruitore l’elaborazione di  un’esperienza percettiva basata sul vero stare nei luoghi e sul vedere e sentire (molto da vicino!) il  corpo e la voce degli attori.

Un “concerto” è anche ciò che spesso accade in questo formato innovativo: tutti gli eventi  prevedono musica originale, appositamente composta ed eseguita dal vivo da musicisti, spesso  giovani, di diversa provenienza e che di fatto realizzano ben più di una tradizionale colonna sonora  di uno spettacolo.

“Un’installazione di arte visiva” è un ulteriore effetto prodotto. La presenza, fin dal laboratorio di  preparazione, di artisti visivi che collaborano con la regia, la bellezza straordinaria dei luoghi  attraversati, fanno sì che le presenze degli attori e dei musicisti, siano più assimilabili ad un’insolita  istallazione vivente che alla tradizionale fruizione da palcoscenico compromessa nella percezione  ordinaria dagli sviluppi pluridecennali della “riproducibilità tecnica”.

 

Ingresso con tariffazione ordinaria (salvo gratuità e riduzioni di legge), spettacolo gratuito.

Prenotazione su https://www.teatromobile.eu/prenotazioni.html