Continua la metamorfosi del sito villae.cultura.gov.it

L’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este – VILLAE (MiC, Tivoli) è lieto di comunicare che il sito ufficiale villae.cultura.gov.it continua a crescere e ad arricchirsi, perseguendo una mission cosmopolita e inclusiva. Sono infatti ormai dieci, oltre all’italiano, le lingue del sito: arabo, cinese, coreano, francese, giapponese, inglese, portoghese, russo, spagnolo e tedesco.  Voluto fortemente dalla direzione, il multilinguismo esprime il naturale spirito di accoglienza universale delle VILLAE.

Il sito si è arricchito inoltre di una nuova sezione, in costante implementazione, dedicata a Tutela e Ricerca, in cui il visitatore può reperire informazioni aggiornate su convegni, restauri, pubblicazioni e altre attività tecnico-scientifiche dell’Istituto. I contenuti sono stati affidati al personale direttamente coinvolto nella tutela e nello studio del patrimonio delle VILLAE, aprendo il sipario sul backstage della vita dell’Istituto, secondo un principio di trasparenza e un’istanza di divulgazione.

“Nel riflettere su quale fosse il modo migliore per raccontare le VILLAE – evidenzia il direttore Andrea Bruciati – abbiamo pensato ad un sito dinamico, in costante evoluzione, revisione critica e trasformazione, in quanto espressione di un’istituzione culturale metamorfica al servizio della società e delle esigenze della contemporaneità. Inoltre vogliamo un sito unico in Italia per il pluralismo linguistico, che ben rappresenti la vocazione universale del nostro patrimonio e l’idea di museo accogliente cui si ispira la nostra azione di valorizzazione”.