Decreto n. 43 del 28 giugno 2024 Approvazione Piano P.E.B.A.
Verifica firma digitale P.E.B.A.
L’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este dedica grande attenzione alla promozione della conoscenza e alla condivisione del patrimonio culturale attraverso il suo Servizio Educativo che, in linea con la Mission dell’Istituto, si impegna a realizzare attività, iniziative e progetti per ampliare la possibilità di fruizione, superando le barriere, architettoniche, cognitive, sensoriali e culturali.
Con questa sensibilità, e per perseguire l’obiettivo di una crescente partecipazione di pubblici con diverse esigenze, nel 2024 l’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este, mediante il Decreto n. 43 del 28 giugno 2024 si è dotato del P.E.B.A., il Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche, uno strumento in grado di monitorare, progettare e pianificare interventi finalizzati a favorire la totale accessibilità degli spazi dell’Istituto.
La realizzazione del P.E.B.A. si inserisce nei progetti PNNR Cultura del Ministero della Cultura e fa parte del progetto di Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU e attuato dal MiC attraverso la Direzione Generale Musei (Investimento 1.2 della Componente 3 della Missione 1 del P.N.R.R, dedicato all’accessibilità nelle sue diverse forme).
A seguito delle linee guida relative alla comunicazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – PNRR__INV. 1.2 – Accessibilità_ Strategia di comunicazione degli interventi finanziati in linea con le indicazioni del PNRR, l’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este ha approvato, con Decreto n. 43 del 28 giugno 2024,il Piano strategico per l’eliminazione delle Barriere Architettoniche (P.E.B.A.), che rappresenta il contesto metodologico di riferimento per la realizzazione dell’intervento. – CIG B1B4BFAAC6 – CUP F34H2200082000.
Il RUP Dott. Andrea Bruciati determina di di affidare all’Ing. Giuseppe Leli mediante la determinazione n. 108 del 2024 (già pubblicata su questo sito istituzionale nel mese di giugno u.s.), conferisce all’operatore economico del settore, con studio in Roma Via Casilina n. 1918/B, C.F. LLEGPP75D14H501D, P.IVA 07535351006 l’esecuzione di servizi tecnici specializzati finalizzati alla revisione e implementazione del P.E.B.A. (piano eliminazione delle Barriere Ambientali) di Villa Adriana Villa d’Este relativo al progetto Missione 1, Componente 3 – Cultura 4.0 (M1c3) Misura 1, Investimento 1.2 – “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, per le biblioteche e archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura”.