Festa dei Musei e Notte Europea dei Musei 2018
L’Istituto autonomo “Villa Adriana e Villa d’Este”, diretto da Andrea Bruciati, partecipa alla “Festa dei Musei” e alla “Notte europea dei Musei” , sabato 19 e domenica 20 maggio 2018 , con le seguenti proposte culturali, incentrate sul tema “Musei Iperconnessi: nuovi approcci, nuovi pubblici”.
Come per l’edizione passata della Festa dei Musei, il programma degli eventi prevede anche un’offerta culturale diversificata per fasce di orario e target di pubblico.
Programma
19 maggio _Villa d’Este
ore 10.00 – 11.30: percorsi didattici multisensoriali nel palazzo e nel giardino, con apertura straordinaria della camera delle rose di Listz: (max. 25 persone a percorso)
ore 16.00: Rosa fresca aulentissima
a cura di Ercole Andrea Petrarca
conferenza e visita guidata, (max. 50 persone)
L’ingresso seguirà la normale tariffazione della Villa.
Le attività saranno gratuite, ma accessibili su prenotazione (va-ve.didattica@cultura.gov.it)
19 maggio_ Santuario di Ercole Vincitore
ore 16.00: È tempo di giocare
attività didattiche, letture e giochi per bambini (max. 15 partecipanti; ogni bambino deve essere accompagnato da un adulto di riferimento); in contemporanea per gli adulti sarà possibile osservare (e accarezzare) un reperto, eccezionalmente estratto dai preziosi depositi del Santuario di Ercole Vincitore
Per partecipare alle iniziative è necessario prenotarsi (va-ve.didattica@cultura.gov.it).
19 maggio _Santuario di Ercole Vincitore – Villa d’Este
ore 20.00: Il pifferaio di Hamelin
letture itineranti, a cura dell’attore e doppiatore Francesco Vairano, tra il Santuario di Ercole Vincitore e Villa d’Este, eccezionalmente illuminata per la serata (max. 50 persone).
L’attività è gratuita, per accedere occorre prenotarsi via mail all’indirizzo va-ve.didattica@cultura.gov.it.
In occasione della Notte Europea dei Musei il biglietto d’ingresso a Villa d’Este seguirà la tariffazione speciale di 1 euro (orario apertura serale: 19.45-22.45, la biglietteria chiude alle 21.45)
19 maggio_Villa Adriana
ore 19.30: apertura straordinaria dei Mouseia (sala piano terra) con visita tematica Adriano e l’universo femminile condotta dai funzionari del sito, Benedetta Adembri e Elisa Fain.
L’attività è gratuita, con appuntamento ore 20.30 al Plastico; occorre prenotarsi via mail all’indirizzo
va-ve.didattica@cultura.gov.it
In occasione della Notte Europea dei Musei, il biglietto d’ingresso a Villa Adriana seguirà la tariffazione speciale di 1 euro (orario apertura serale: 19.30-22.30, la biglietteria chiude alle 21.30)
20 maggio_Villa Adriana
ore 10.30: apertura straordinaria dei Mouseia (sala piano terra) con visita tematica Adriano e l’universo femminile condotta dai funzionari archeologi del sito, Benedetta Adembri e Sabrina Pietrobono.
L’ingresso seguirà la normale tariffazione della Villa.
Attività gratuita, appuntamento ore 10.30 al Plastico; occorre prenotarsi via mail all’indirizzo
va-ve.didattica@cultura.gov.it
20 maggio_ Mensa Ponderaria
ore 15.30 – 16.30: visite guidate alla Mensa ponderaria, a cura di Sergio Del Ferro, funzionario archeologo dell’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este.
Le attività saranno gratuite, ma accessibili su prenotazione (va-ve.didattica@cultura.gov.it)
L’ingresso sarà possibile con il biglietto di Villa d’Este o di Villa Adriana, appuntamento in piazza del Duomo, 4.