“Tivolio 2018” seconda edizione

Sabato 1 e Domenica 2 dicembre 2018, l’Istituto Autonomo Villa Adriana e Villa d’Este, nella sede del Santuario di Ercole Vincitore a Tivoli, indice una manifestazione intesa a promuovere una stretta relazione con il territorio, con le realtà sociali e le strutture economiche legate all’agricoltura di qualità regionale e nazionale.

Le azioni si svilupperanno, per l’anno 2018, con un evento che vede la possibilità di riunire produttori e consorzi afferenti al mondo dell’olivicoltura e in generale delle produzioni enogastronomiche di qualità, ad esso collegate, in un complesso monumentale che ha vissuto ininterrottamente per duemila anni e che consiste in un palinsesto di strutture e di storia unico al mondo: il Santuario di Ercole Vincitore.

L’evento prevede la collocazione di stand all’interno degli spazi coperti di un’area antica, dove i concessionari potranno pubblicizzare e vendere le proprie produzioni di qualità, fornendo ai visitatori la possibilità di acquistare sul posto i prodotti.

Sono previsti stand dedicati a:
• produttori di olio evo e/o dop,
• prodotti a base di olio come conserve di verdura e sottolii,
• olive edibili con diversi tipi di lavorazione e condimento,
• formaggi, prodotti da forno e pasticcerie, con prodotti locali caratterizzati da olio,
• prodotti per il benessere (saponi e creme) a base di olio d’oliva,
• vivaisti, per piante di varietà diverse di olivo,
• strumenti e macchinari specialistici,
• frantoi,
• prodotti e sistemi tecnologici utili per la coltivazione e/o per la tracciabilità,
• prodotti ortofrutticoli di qualità,
• presidi Slow Food.

Herakles aprirà per la seconda volta le porte del Santuario a coltivatori, produttori e a quanti desiderano degustare, acquistare e apprendere le tecniche di produzione e di riconoscimento delle qualità dei prodotti delle nostre terre.

Patrocinii: Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo; ARSIAL (Regione Lazio); Comune di Tivoli.

Partners della manifestazione: ITALIA OLIVICOLA; Tivoli Forma – A. Rosmini; Associazione Italiana Sommelier – Delegazione Valle dell’Aniene; Slow Food Italia; TUChef Roma.

Si ripropongono oggi con la medesima funzionalità – così come in antico – gli spazi della via Tecta e del Triportico, che avevano visto scambi, commerci, transito di persone e di greggi, a luogo di esposizione e commercializzazione di prodotti oleari e di diffusione della cultura dell’olio attraverso un seminario che spazierà dai modi di produzione tradizionali alle problematiche ambientali e climatiche fino a giungere ai dati necessari per la tracciabilità, alle valutazioni sulle doti alimentari e sull’analisi della qualità e della degustazione, con prove pratiche.

Durante le due giornate della manifestazione saranno, inoltre, attivi momenti dedicati ai bambini, due distinti showcooking (su prenotazione, presentati da Tivoli Forma-Rosmini e TUchef Roma, in collaborazione con Associazione Italiana Sommelier – Delegazione Valle dell’Aniene) e visite al secolare oliveto di Villa Adriana e alla mostra “Il dono di Athena”.

Per ottenere la concessione d’uso per l’area degli stand, inviare la propria adesione a:
va-ve.tivolio@cultura.gov.it

Con un canone di 200,00 euro sarà possibile collocare in entrambe le date del 1 e 2 dicembre 2018 nell’area del Santuario il proprio stand, che dovrà avere dimensioni massime di cm 160 x 80 ed essere interamente rivestito di iuta.

Il posizionamento sarà regolato secondo l’ordine di arrivo della copia del pagamento del canone, associata al modulo allegato firmato e/o timbrato.

Per i produttori che abbiano già partecipato alla edizione Tivolio 2017 è previsto un canone ridotto di soli 100,00 euro.

REGOLAMENTO INTERNO PER GLI STANDISTI

– E’ vietata l’affissione di poster, stendardi, ecc. sulle mura antiche del Santuario di Ercole Vincitore
– Sono autorizzate strutture pubblicitarie auto-portanti.
– Gli standisti dovranno portare con sé il proprio stand, che dovrà avere dimensioni massime di cm 160 x 80 ed essere interamente rivestito di iuta.
– Sarà cura degli standisti la rimozione differenziata dei rifiuti relativi al proprio stand come la cura della pulizia dell’area data in concessione d’uso.
– E’ dato a disposizione l’accesso all’impianto elettrico ma non è disponibile alcuna forma di riscaldamento nelle aree indicate per gli stand.
– E’ disponibile un locale allarmato per depositare i prodotti da commercializzare, a partire dai giorni immediatamente precedenti (precisamente dal 27/11/2018) fino al 3/12/2018, purché conservati in contenitori chiusi e forniti di cartellino identificativo della proprietà.

Il pagamento del canone per la concessione d’uso dell’area stand, valido per le due giornate della manifestazione, andrà effettuato con bonifico bancario e intestato a:

Istituto autonomo “Villa Adriana e Villa d’Este”
Piazza Trento, 5 – 00019 Tivoli (RM)
IBAN: IT39 X030 6905 0201 0000 0046 101
BIC/SWIFT BCITITMM

L’avvenuto pagamento del canone, andrà trasmesso entro il 29 novembre 2018 a va-ve.tivolio@cultura.gov.it

Compila il modulo allegato e invialo all’indirizzo:

Tivolio2018_scheda di adesione

Istituto autonomo “Villa Adriana e Villa d’Este”
Piazza Trento, 5 – 00019 Tivoli (RM)
email: va-ve@cultura.gov.it; va-ve.tivolio@cultura.gov.it;
Informazioni e sopralluoghi: +39 0774330329