“Antenate. Donne di margine”
Con l’incontro “Antenate. Donne di margine” inizia il ciclo di colloqui e seminari promossi dai Servizi Educativi dell’Istituto Autonomo Villa Adriana e Villa d’Este – Le VILLAE in occasione della mostra di prossima inaugurazione “Eva vs Eva”.
Gli incontri sono finalizzati a discernere, lungo un arco cronologico che va dal mondo più arcaico fino alle sue sopravvivenze culturali odierne, alcuni ruoli rivestiti dal mondo femminile, che non hanno avuto una funzione esclusivamente riproduttiva, ma hanno/mantengono talenti legati a capacità tecniche (basti pensare alla gestione del cibo e al significato duplice del lievito), salutistiche e taumaturgiche (si pensi al ruolo delle ostetriche).
Nell’esercizio di queste attività, per capacità e poi anche per censo, le donne gestiscono importanti aspetti rituali nella vita quotidiana e condizionano, in alcune occasioni, comportamenti sociali.
Quindi, stravolgendo il concetto di marginalità, è necessario riconoscere come -sia pure spesso calate in una realtà a struttura patriarcale- queste donne guaritrici, oppure sacerdotesse, maghe e incantatrici , hanno avuto un ruolo nella mediazione, relazione e interpretazione del mondo ultraterreno o divino.
In questa occasione, dopo un inquadramento generale, vedremo:
1. Doni per le dee. Culti al femminile nell’ordine (maschile) del cosmo
– Lucilla D’Alessandro.
2. Donne e sacro. Maghe guaritici sacerdotesse. Osservazioni su particolari ruoli femminili con un confronto etnoarcheologico tra società antiche e contemporanee
– Micaela Angle.
Informazioni: +39 0774330329