Call For Papers “Leonardo e l’antico”_Villa Adriana_Convegno 4-5 aprile 2019

In occasione delle celebrazioni per i 500 anni (1519 – 2019) dalla morte di Leonardo da Vinci l’Istituto autonomo Villa Adriana e Villa d’Este- Villae, su invito del MiBAC, organizza un convegno sul tema “Leonardo e l’antico” presso il sito archeologico di Villa Adriana, nell’ambito di un più vasto progetto con il quale sarà onorata la memoria dell’illustre genio delle arti.

Leonardo da Vinci visitò Villa Adriana, all’epoca detta “Tivoli vecchio”, all’alba del XVI secolo. Il convegno intende approfondire le influenze che questo viaggio ebbe sulla formazione del Genio e della sua ricerca, collocando altresì l’evento nel contesto del periodo e in rapporto ai suoi contemporanei e/o allievi.

Accanto a relatori di fama internazionale, il convegno viene aperto all’adesione di ricercatori e studiosi, italiani e stranieri, attraverso la presente call for papers. Una delle finalità di questo convegno sarà infatti quella di collocare il viaggio a Tivoli del maestro in un più ampio contesto culturale.

Si accetteranno contributi con focus su Villa Adriana che possano in primo luogo accrescere la discussione intorno al tema del convegno, soprattutto in prospettiva interdisciplinare (archeologia; storia dell’arte; archivistica; paleografia; storia del disegno; ingegneria; architettura; arti figurative; etc). L’invito si intende pertanto esteso alla discussione su casi di studio specifici, contributi relativi ad altre regioni italiane o stati europei ed utili confronti su scala nazionale o internazionale.

Percorsi tematici.
I percorsi tematici proposti per la partecipazione alla presente call for papers sono di seguito elencati, suddivisi per sessione:
Sessione 1)  La riscoperta di Villa Adriana
* La memoria del passato all’alba dell’età moderna
* Antichità classiche e studi di antiquaria
Sessione 2)  Viaggio quale momento formativo
* Esperienze di viaggio a confronto alla ricerca dell’antico
* Il percorso del Maestro sulle tracce della classicità
Sessione 3) Leonardo e l’architettura adrianea
* La città ideale
* Edifici a pianta centrale
* La statuaria
* Gli elementi decorativi
Sessione 4) Citazioni dall’antico in Leonardo
* Il dato paesaggistico tra archeologia e architettura

Sarà possibile sottoporre un contributo che si discosti dai percorsi tematici individuati, qualora l’autore ritenesse che il suo contenuto sia comunque attinente al tema del convegno; sarà in quel caso compito della Commissione Scientifica valutarne l’accettazione e l’assegnazione ad una specifica sessione. La Commissione si riserva altresì il diritto di assegnare una sessione diversa rispetto a quella indicata dal candidato.

Scadenze per gli autori (*** vedi sotto)
Dal 1 Dicembre 2018 al 25 Gennaio *** 2019 sarà possibile inviare la propria candidatura a partecipare al convegno presentando un contributo non superiore ai 20 minuti.
Entro il 7*** Febbraio 2019 sarà comunicato via email ai proponenti l’accettazione o meno del contributo, al quale seguirà la pubblicazione di un programma provvisorio.
Entro il 25 Marzo 2019 sarà ufficializzato il programma definitivo del convegno.
Il termine per la comunicazione dei titoli degli interventi/candidature è fissato entro e non oltre il 25 Gennaio ***2019.

Nella candidatura, dovranno essere specificati:
– il titolo del contributo;
– l’autore/tutti gli autori del contributo, ciascuno con indicato una email di riferimento, un recapito telefonico ed un indirizzo (ufficio/casa);
– un abstract di circa 500 parole specificando la sezione/percorso tematico per i quali si propone la propria partecipazione.

Sarà consentito inviare più proposte di contributo per autore/autori tra le quali sarà selezionata la più attinente per il Comitato.
Le candidature dovranno essere inviate all’attenzione della dott.ssa Sabrina Pietrobono al seguente indirizzo email: sabrina.pietrobono@cultura.gov.it
I contributi proposti saranno valutati dalla Commissione Scientifica.

Iscrizione al convegno.
La partecipazione in qualità di relatore al convegno è a titolo gratuito.
Chiunque potrà inoltre assistere gratuitamente ai lavori del convegno, dietro prenotazione, all’indirizzo: sabrina.pietrobono@cultura.gov.it

In caso di più autori per un singolo contributo, è richiesta la partecipazione di almeno un relatore per la presentazione nell’ambito del convegno, anche se è auspicabile la partecipazione di tutti i proponenti alla discussione.

Il termine di chiusura delle iscrizioni per la presenza al convegno è stabilito:
– per i relatori: al 7 Marzo 2019;
– per il pubblico e gli interessati: al 29 Marzo 2019.

Per la stampa degli atti, si specifica che non saranno accettati contributi che non siano stati discussi in sede di convegno. Le date di consegna dei testi per la pubblicazione verranno fornite successivamente.

Per informazioni, rivolgersi alla dott.ssa Sabrina Pietrobono:
sabrina.pietrobono@cultura.gov.it
+39 0774768085

*** Attenzione! Proroga:
Fino al 3 Febbraio 2019 sarà possibile presentare la propria candidatura a partecipare al Convegno, inviando la seguente documentazione: autore/i, titolo dell’intervento e abstract.
Entro il 15 Febbraio 2019 sarà comunicato ai proponenti l’accettazione o meno del contributo; seguirà la pubblicazione di un programma provvisorio.
Il programma definitivo verrà pubblicato a partire dal 25 marzo 2019.

 

Call For Papers_Leonardo e l’antico_Proroga

Call For Papers_Leonardo and Antiquity_New Deadlines

Call for papers

Call for papers Leonardo and Antiquity