Il battesimo della Rosa. Itinerario del circuito: “In nome della rosa”

L’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este – Villae ospita lunedì 13 maggio alle ore 11.30 il Battesimo della Rosa, cerimonia simbolica che sancisce la partecipazione di Villa d’Este al circuito itinerante In nome della Rosa, ideato oltre 15 anni fa da Grandi Giardini Italiani. Si tratta di un’occasione per conoscere o riscoprire importanti collezioni di rose antiche e moderne, nel momento della loro massima fioritura, tra aprile e giugno.

A Tivoli, nell’imponente giardino che circonda Villa d’Este, patrimonio dell’umanità Unesco, sono coltivate più di 250 varietà di rose, molte delle quali in grande evidenza, altre più discoste rispetto ai più importanti percorsi di visita.

Si mette a dimora un nuovo ibrido, appartenente alla famiglia degli ibridi di Thea, una rosa a cespuglio a fiore grande, con portamento eretto, fogliame denso e verde scuro, assai resistente alle malattie. I fiori sono portati su singoli steli, in bocci rilevati, che si aprono lentamente in corolle doppie e grandi. Il colore passa da un rosso vellutato in boccio ad una tonalità cremisi via via che il fiore si apre. Il profumo è particolarmente intenso, connotato da fragranze tipiche della Rosa damascena, con un’aggiunta di note fruttate; l’altezza si aggira intorno ai 70-90 cm. La varietà presenta una grande capacità di rifiorire fino all’autunno inoltrato.

“Il giardino di Villa d’Este – dichiara il direttore delle VillaeAndrea Bruciati – si apre in angoli dove le essenze fiorite dominano stagionalmente il rigore delle siepi sempreverdi. Le rose suggeriscono un percorso di visita diverso, sinestetico, al quale si aggiunge un nuovo prestigioso ibrido. Il battesimo della Rosa celebra l’appartenenza di Villa d’Este al circuito dei Grandi Giardini Italiani, di cui fanno parte realtà prestigiose per importanza botanica, estetica e artistica”.

All’evento intervengono Judith Wade, Ceo Grandi Giardini Italiani, e Vittorio Barni, Responsabile Marketing RoseBarni Srl.

Info e prenotazioni:
media@grandigiardini.it
Tel. +39 031 756211