Storie di meravigliosa naturalezza

L’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este – Villae, nell’ambito dell’iniziativa Appuntamento in Giardino, promossa dall’APGI – Associazione Parchi e Giardini Italiani, organizza per sabato primo giugno una visita guidata a Villa d’Este, curata dall’arch. Fabio Sedia e dall’agr. Aurelio Valentini, rispettivamente responsabile e consulente per la gestione del giardino.

Attraverso questo evento, il giardino racconta la sua storia di bellezza e fragilità, scritta, modellata e disegnata con pietre, alberi, siepi, fiori e acqua. Il pubblico è invitato a scoprirne la sorprendente ricchezza artistica, botanica e paesaggistica.

“L’iniziativa APGI – dichiara Andrea Bruciati, Direttore dell’Istituto – rappresenta l’occasione per raccontare le attività necessarie a curare, proteggere e valorizzare i giardini, ecosistemi di fascino e armonia, ma anche delicati e di estrema fragilità.

Inoltre l’evento si tiene, come sottolinea la stessa Associazione, in coincidenza con la Settimana Europea dello Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week), in programma dal 30 maggio al 5 giugno 2019. L’apertura dei giardini è pertanto un importante appuntamento per sensibilizzare i visitatori sui temi della sostenibilità e dell’ambiente.”

In questa occasione sono aperte alcune aree generalmente non accessibili, quali la Grotta di Diana, la Serra all’Organo e la Fontana di Rometta. L’iniziativa è in linea con la politica delle Villae, che tendono al recupero di zone chiuse o dismesse, alla restituzione di esse alla pubblica fruizione e alla rotazione dei reperti dei depositi, per valorizzare un patrimonio archeologico misconosciuto anche agli studiosi.

Appuntamento ore 9.45 presso il chiostro di Villa d’Este
Visita gratuita , max. 25 persone; info e prenotazioni: +39 0774768082; fabio.sedia@cultura.gov.it
Ingresso secondo la normale tariffazione (salvo gratuità e riduzioni di legge)

siti web:
www.villaadriana.beniculturali.it
https://www.apgi.it/appuntamento-in-giardino/