LE VIGNE DEL CARDINALE Conferenza e passeggiata

L’Istituto Autonomo Villa Adriana e Villa d’Este – Villae organizza il 15 settembre 2019, alle ore 17.30 presso il Santuario di Ercole Vincitore, un evento culturale dedicato alle vigne del cardinale Ippolito d’Este e al pizzutello tiburtino.

L’iniziativa prevede due momenti:

Conferenza  dal titolo ‘L’origine del sistema idraulico del Canale degli Ortolani di Tivoli’, presso il Triportico del Santuario di Ercole Vincitore, a cura del Prof. Cairoli Fulvio Giuliani.

Passeggiata nel verde della Vigna dei Votani fino agli Orti Estensi, dove è possibile degustare il pizzutello prodotto dalle Vigne del Cardinale Ippolito d’Este.

 

“Il nostro Istituto – dichiara il direttore Andrea Bruciati – rappresenta un laboratorio aperto alle necessità della comunità; promuove inoltre lo sviluppo sostenibile del territorio e il recupero dei suoi valori. Le Villae sono infatti un organismo articolato che copre casistiche varie, legate all’ambito paesaggistico: nel parco archeologico di Villa Adriana, nel giardino di Villa d’Este e in vaste aree dedicate ad attività produttive del Santuario di Ercole Vincitore vengono poste in essere strategie di preservazione e promozione di un ecosistema unico”

L’evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Tivoli, nell’ambito del Settembre Tiburtino, manifestazione che coinvolge il tessuto associativo e istituzionale del territorio.

 

Ingresso con biglietto ordinario (riduzioni e gratuità secondo normativa vigente).

Info: +39 0774330329; santuariodiercolevincitore@cultura.gov.it