CONTRO/DONNE/CONTRO

In occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, l’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este – Villae organizza, il 25 novembre 2019 alle ore 16.30 presso il Santuario di Ercole Vincitore, una tavola rotonda dedicata alle diverse valenze di un fenomeno che vede le donne oggetto di peculiari e ricorrenti forme di imposizione e coercizione. La riflessione attinge all’ambito psicologico, alle indagini giornalistiche e alla letteratura, che descrivono la donna, la violenza e i rapporti di genere nella società occidentale.

Per la realtà contemporanea sono presenti Federica Confalone e Daniela Di Camillo, che presentano il loro recente volume “Amor(T)e”, dedicato a storie (vere) di disagio e violenza.

Il dialogo tuttavia verte anche sulla potente influenza di modelli provenienti dall’antica cultura greca, recuperando non tanto e non solo gli elementi indicatori di adattamento e resistenza, quanto le peculiari possibilità di affermazione al femminile.
“Sulla scia dell’ambizioso e complesso progetto espositivo Eva vs Eva.

La duplice valenza del femminile nell’immaginario occidentale, da poco concluso, le Villae – dichiara Andrea Bruciati, direttore dell’Istituto –continuano ad indagare la donna e la condizione femminile nella storia. In una continuità di rimandi, dai testi classici alle suggestioni del contemporaneo, la riflessione su diritti, sessualità, psicologia, storia delle religioni, antropologia e critica letteraria converge su questo tema di attualità”.

Ingresso libero sino ad esaurimento posti

Info: +39 0774330329; va-ve.servizieducativi@cultura.gov.it