Villa Adriana. Il potere dell’architettura: un’archeologia olistica per il terzo millennio
L’istituto Villa Adriana e Villa d’Este – Villae, è lieto di presentare lunedì 8 febbraio (ore 16.00-18.00), un webinar con focus su Villa Adriana, organizzato in collaborazione con l’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Roma e Provincia.
L’evento digitale, dal titolo Villa Adriana. Il potere dell’architettura: un’archeologia olistica per il terzo millennio, si pone l’obiettivo di far conoscere lo stato dell’arte delle ricerche su Villa Adriana e sull’architettura adrianea. Lo scopo è rinnovare la riflessione e sensibilizzare studiosi e professionisti, anche di settori diversi, interessati alla tematica, che si presenta notevolmente ricca di spunti sia per future ricerche che per ponderate azioni di restauro, nell’ambito di una gestione mirata a salvaguardare e valorizzare uno straordinario patrimonio culturale, bene comune dell’umanità (WHL UNESCO, 1999). Allo sviluppo della riflessione concorrono professionalità e sensibilità diverse a testimonianza della fecondità culturale del tema.
Villa Adriana è oggi più che mai un attivo cantiere di studi e una fucina di saperi e novità. Il programma, prevede di approfondire la conoscenza di Adriano attraverso alcuni temi che rimandano alla sua immaginifica visione architettonica. Illuminato e ambizioso, l’imperatore ha infatti preferito dedicarsi ad una progettualità costruttiva fatta di grandi e meravigliose opere.
A tal proposito, il direttore Andrea Bruciati dichiara: “La multiforme esperienza di Adriano è ricondotta ad unità nella villa, creando un vero e proprio ecosistema, espressione di quella ‘varietà, molteplicità e multiformità’ volte naturalmente alla sperimentazione dei codici espressivi. L’articolazione dei fili narrativi, la complessità del linguaggio, la profusione di materiali eterogenei e le tecniche ingegneristiche avveniristiche per l’epoca, convivono in un insieme straordinario e vario, in continuo movimento e tensione fra le parti, sempre proteso verso un’idea di perfezione e completezza. Questa trasversalità è anche il segno dell’attuale progetto di gestione e valorizzazione del patrimonio archeologico, monumentale e naturalistico di Villa Adriana. Credo infatti alla costituzione di nuovi palinsesti e l’eccezionalità del sito, inteso come palinsesto cangiante e primario nel contempo, mi permette ogni giorno di immaginarmeli come realizzabili.”
Programma e iscrizione link
L’incontro si svolge tramite piattaforma “GoToWebinar”.
Villa Adriana, Webinar 8 febbraio 2021_Programma