Le Villae riaprono al pubblico

L’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este – Villae è lieto di comunicare la riapertura al pubblico di Villa Adriana, Villa d’Este e del Santuario di Ercole Vincitore il 26 aprile 2021, con l’entrata in vigore della normativa che individua in zona gialla la Regione Lazio per l’emergenza sanitaria da COVID-19.

Le Villae offrono iniziative culturali diversificate.

A Villa Adriana, accanto al patrimonio archeologico e paesaggistico, sono aperti anche (ore 10.00-13.00) i Mouseia, chiusi dal 2014, significativamente rinnovati negli apparati didattici e nei colori, nonché – grazie allo sponsor tecnico Fratelli GuzziniSpA – nel racconto della luce. È l’occasione per offrire ai visitatori, attraverso le opere che vi sono conservate, un’esperienza di intensa bellezza e profonda armonia. Sempre a Villa Adriana, l’Istituto ha appena concluso i lavori presso le piccole terme e gli hospitalia, due aree cruciali della Villa, ampliando la fruizione da parte del pubblico con l’allestimento di un percorso di visita accessibile anche a persone con disabilità motoria

Al Santuario di Ercole Vincitore è stata prorogata la mostra Fumetti nei Musei, allestita presso la Sala Mecenate, espressione di una iniziativa lanciata nel 2018 dal MiC per raccontare, in particolar modo ai giovani, la ricchezza del patrimonio culturale italiano in una modalità coinvolgente e con un linguaggio immediato attraverso le storie realizzate da fumettisti di eccellenza per 51 realtà museali

A Villa d’Este è in corso l’esposizione Ecce Homo: l’incontro fra il divino e l’umano per una diversa antropologia. Una introduzione. La mostra anticipa l’omonima esposizione, di cui costituisce un’autonoma sezione. Le rappresentazioni dei momenti salienti della passione di Cristo, presenti in questa introduzione, raccontano il dolore terreno del Figlio di Dio, dischiudendo al visitatore un intimo colloquio tra divino e umano evocato dal titolo della mostra.

A Villa d’Este e al Santuario di Ercole Vincitore, inoltre, sono stati di recente arricchiti i percorsi di visita con nuovi pannelli tattili, con l’obiettivo di ampliare la fruibilità dei siti.

Le Villae sono aperte, con modalità diversa da sito a sito, dal lunedì alla domenica. Nelle giornate di sabato, domenica e festivi è obbligatoria la prenotazione da effettuare on line con almeno un giorno di anticipo.

Villa d’Este, eccezionalmente, solo lunedì 26 aprile 2021 è aperta anche dì mattina.

Info:

Villa d’Este Orari, tariffe e modalità di accesso

Villa Adriana Orari, tariffe e modalità di accesso

Santuario di Ercole Vincitore Orari, tariffe e modalità di accesso