Riapre il Museo della Città di Tivoli con la mostra Le grandi ville romane del territorio tiburtino
Dopo il lungo periodo di chiusura per arginare la diffusione del Sars-Cov-2, riapre il Museo della Città di Tivoli. A partire da mercoledì 16 giugno gli spazi di via della Carità finalmente tornano a essere visitabili, con la straordinaria occasione della mostra Le grandi ville romane del territorio tiburtino, cui ha lavorato l’amministrazione comunale con importanti sinergie istituzionali. L’esposizione, curata da Maria Antonietta Tomei, consigliera del Sindaco per i musei civici, con Roberto Borgia e Benedetta Adembri, ha visto infatti la partecipazione e l’adesione, oltre che della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area Metropolitana di Roma e per la Provincia di Rieti, dell’Istituto autonomo Villa Adriana e Villa d’Este – VILLAE, grazie al cospicuo numero di prestiti, alla ricerca scientifica dei suoi studiosi e all’allestimento secondo un marchio ormai consolidato.
La mostra è visitabile sino alla fine dell’anno (salvo eventuali proroghe), nei seguenti orari:
– dal martedì al venerdì, h 15-18;
– sabato e domenica, h 10-18.
Per avere informazioni è possibile chiamare allo 0774 453235, oppure scrivere a: polomusealetivoli@comune.tivoli.rm.it
L’ingresso è libero e non è obbligatorio prenotare; le visite sono comunque contingentate per mantenere una forma di sicurezza e di prevenzione rispetto al rischio di contagio da Sars-Cov-2.
La mostra sulle ville romane del territorio tiburtino riguarda un aspetto importante e caratteristico di Tivoli e del suo comprensorio. In un ambito ricco di acqua, vegetazione e splendidi paesaggi, a pochi passi da Roma, le ville di otium, dove i proprietari potevano rilassarsi e dedicarsi alle loro attività preferite, erano molto diffuse. Personaggi illustri della storia romana possedevano sin dal I secolo a.C. residenze prestigiose, come segnalano le fonti antiche. La tradizione è stata perpetuata nei secoli e in questo contesto si inserisce l’eccezionalità di Villa Adriana e Villa d’Este.
La mostra è corredata da un catalogo di 343 pagine, con abstract in inglese, frutto di un paziente lavoro di ricerca e di archivio; il volume, dedicato a Giuseppe Pucci, raffinato studioso, è stato curato da Andrea Bruciati, Margherita Eichberg e Giuseppe Proietti.
Nelle immagini realizzate dal fotografo Gianluca Filippi, alcuni momenti relativi all’allestimento della mostra e il dettaglio di alcune opere esposte
Info: sito web Comune di Tivoli
Manifesto_Mostra_Le_grandi_ville_romane del territorio tiburtino