Festa della musica 2021_Beethoven: Oltre la Sinfonia

L’istituto Villa Adriana e Villa d’EsteVILLAE, Ministero della Cultura, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Tivoli, prosegue i festeggiamenti per la Festa Europea della Musica 2021, un avvenimento internazionale, uno dei simboli dell’unione culturale tra i Paesi e i popoli. Villa d’Este, sito Unesco, organismo vivente di composizioni architettoniche e vegetali, rappresenta la summa delle caratteristiche di un intero territorio, immersa nella storia millenaria di Tivoli, e conserva pressoché intatto, un patrimonio culturale, paesaggistico, storico e naturalistico di rara bellezza.

In questo contesto, Accademia Ergo Cantemus Coro e Orchestre Tivoli, nell’ottica della costante e piena valorizzazione del patrimonio culturale, celebrano il principio ispiratore dell’importante Festa, che è quello di fare la Musica, con una rinnovata Call Culturale, uno spazio di stimoli e creatività che faciliti professori e allievi giovani della Musica, ad esprimere e realizzare nuove progettualità con sperimentazioni dirette. Un concerto di grande espressione artistica quello presentato, con un organico di Orchestra Sinfonica diretta da Giuseppe Galli e al Pianoforte un giovane talento come Francesco Iapaolo.

La Storia del Concerto classico per Pianoforte e orchestra si consuma come una “violenta fiammata” in poco più di un ventennio a cavallo tra il Sette e l’Ottocento e ha i suoi massimi rappresentanti in Mozart e Beethoven. Proprio Ludwig Van Beethoven con la sua più grande aspettativa per questa grande opera, di natura squisitamente tecnica, eseguì il concerto n.3 op. 37 per la prima volta, all’Accademia Theater an derWien il 5 aprile 1803, oggi riproposta fedelmente dai professori di Orchestra dell’Accademia Ergo Cantemus in un ottimo punto di equilibrio fra tradizione e innovazione.

Appuntamento nel Chiostro di Villa d’Este a Tivoli, tra le bellezze naturali delle sue architetture liquide e dei fasti monumentali, il 20 Giugno 2021 alle ore 18.

Ingresso consentito con biglietto di accesso a Villa d’Este, sino ad esaurimento posti.