Villae Film Festival_Quando l’arte è in movimento_terza edizione

 

Dal 12 al 18 luglio e dal 6 al 12 settembre 2021, l’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este, nei due siti dichiarati dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità, Villa Adriana e Villa d’Este, ospita la terza edizione di Villae Film Festival – Quando l’Arte è in movimento rassegna di film in cui l’ARTE, nelle sue molteplici possibilità espressive, è protagonista del racconto.. Evento unico nel panorama culturale italiano, il progetto è realizzato con il patrocinio e il sostegno del MiC e della Regione Lazio e organizzato dalle Villae, sotto la direzione artistica di Andrea Bruciati, storico dell’arte e direttore dell’Istituto di Villa Adriana e Villa d’Este, con la consulenza artistica e l’organizzazione dell’Associazione Culturale Seven. Una rassegna che associa alla proiezione cinematografica incontri con registi, produttori, critici d’arte e di cinema, artisti e curatori per esplorare il linguaggio dell’immagine in movimento, coglierne le suggestioni e restituirne la complessità in un mondo in continua evoluzione. L’idea di fondo è quella espressa da Bill Viola quando dice che “l’Arte è contemporanea, è senza tempo, universale ed eterna”: luoghi d’arte storici, quindi, e un festival più che mai legato alla contemporaneità. Per coniugare passato, presente e uno sguardo al futuro. Villae Film Festival è – inoltre – uno dei pochi festival che, già dallo scorso anno, aderisce a un progetto di accessibilità e propone proiezioni con audiodescrizione e sottotitoli.

Due luoghi per due programmi. Nello scenario del Pecile di Villa Adriana, dal 12 al 18 luglio, saranno proiettati film il cui tema è l’arte, come, ad esempio, Volevo nascondermi di Giorgio Diritti, un ritratto del pittore Antonio Ligabue che è valso l’Orso d’Argento al suo interprete Elio Germano, e The square di Ruben Östlund, che racconta il mondo dell’arte contemporanea e le contraddizioni che essa mette in luce, creando una spirale da cui i protagonisti non sembrano capaci di uscire. Il festival sarà, quindi, un viaggio tra film diversissimi per stile, trama e linguaggio, ma, nello stesso tempo, uniti dal comune tema dell’arte.

Dal 6 al 12 settembre la location delle proiezioni sarà il Gran Viale di Villa d’Este: qui saranno proiettati film i cui registi sono anche artisti in ambiti diversi dal cinema. Tra i film qui proiettati, Deserto rosso di Michelangelo Antonioni, Il giardino delle delizie di Lech Majewski.

Villae Film Festival è un’iniziativa realizzata dall’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este – Villae in collaborazione con Associazione Culturale Seven e con il patrocinio e il sostegno del MiC– Direzione generale Cinema e Audiovisivo e di Regione Lazio, con il patrocinio del Comune di Tivoli e dell’UICI e con la collaborazione di Istituto Luce Cinecittà, della Tibur Tivoli Film Commission, della Roma Lazio Film Commission, Biennale Arteinsieme, UICI, Agenzia del Viaggiatore di CTS, Teletibur, Simply Radio, GP Magazine, Tivoli City Guidonia, Essere Web Radio, Artis Project, Sentieri Selvaggi, Ristorante Villa Esedra, Ristorante Sibilla, Ristorante l’Angolino di Mirko.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

UFFICIO STAMPA
EFFECI COMUNICAZIONE
Sergio Cerini +39 335 6951224
www.effecicomunicazione.it
s.cerini@effecicomunicazione.it

REGGI&SPIZZICHINO Communication
Tel. 06 20880037
Maya Reggi +39 347 6879999
Raffaella Spizzichino +39 338 8800199
Carlo Dutto +39 348 0646089
www.reggiespizzichino.com
info@reggiespizzichino.com
UFFICIO COMUNICAZIONE
Lucilla d’Alessandro
lucilla.dalessandro@cultura.gov.it

CONSULENZA ARTISTICA E ORGANIZZAZIONE
Associazione Culturale Seven
Stefania Bianchi + 39 3384679927

Programma Villa Adriana dal 12 al 18 luglio 2021

12.VII
Ore 20.45 incontro VOLEVO NASCONDERMI. Introduce Andrea Bruciati. Intervengono Paola Lavini e Tania Pedroni
Ore 21.15 i filmati dell’Archivio Storico Luce
Ore 21.30 proiezione VOLEVO NASCONDERMI di Giorgio Diritti
trailer film

13.VII
Ore 20.45 incontro ARCA RUSSA. Introduce Andrea Bruciati. Intervengono Federica Manzitti e Mario PezzellaOre 21.15 i filmati dell’Archivio Storico Luce
Ore 21.30 proiezione ARCA RUSSA di Aleksandr Sokurov
trailer film

14.VII
Ore 20.45 incontro THE SQUARE. Introduce Andrea Bruciati. Interviene Emanuela Genovese

Ore 21.15 i filmati dell’Archivio Storico Luce
Ore 21.30 proiezione THE SQUARE di Ruben Östlund
trailer film

15.VII
Ore 20.45 incontro RITRATTO DELLA GIOVANE IN FIAMME. Introduce Andrea Bruciati.Intervengono Consuelo Lollobrigida e Marco Spagnoli

Ore 21.15 i filmati dell’Archivio Storico Luce
Ore 21.30 proiezione RITRATTO DELLA GIOVANE IN FIAMME di Céline Sciamma
trailer film

16.VII
Ore 20.45 incontro MARTIN EDEN. Introduce Andrea Bruciati. Interviene Sergio Sozzo
Ore 21.15 i filmati dell’Archivio Storico Luce
Ore 21.30 proiezione MARTIN EDEN di Pietro Marcello
trailer film

17.VII
Ore 20.45 incontro THE DANISH GIRL. Introduce Andrea Bruciati. Intervengono Carola Proto e Sandra Mazza
Ore 21.15 i filmati dell’Archivio Storico Luce
Ore 21.30 proiezione THE DANISH GIRL di Tom Hooper
trailer film

18.VII
Ore 20.45 incontro IN THE MOOD FOR LOVE. Introduce Andrea Bruciati. Interviene Monica D’Onofrio
Ore 21.15 i filmati dell’Archivio Storico Luce
Ore 21.30 proiezione IN THE MOOD FOR LOVE di Wong Kar-wai

Schede dei film in rassegna

Prenota il tuo biglietto di ingresso gratuito

BROCHURE_VILLAE FILM FESTIVAL_VILLA_ADRIANA

Promo VILLAE Film Festival

Playlist trailers dei film di Villa Adriana