Dal 6 agosto 2021 Certificazione Verde (Green Pass) per visitare i siti dell’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este

Con riferimento al DL 23 luglio 2021 n. 105, alla circolare n. 40 del 27 luglio 2021 del Segretariato Generale del Ministero della Cultura e alle indicazioni del Ministero della Salute, per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid19, vengono applicate  le disposizioni sotto dettagliate per i Paesi appartenenti alle liste A e C (di cui agli elenchi scaricabili dal sito www.viaggiaresicuri.it del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale).

L’accesso è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi Covid19 (Green Pass), in formato digitale o cartaceo, in grado di attestare, unitamente ad un documento di identità in corso di validità, di:

  • aver fatto almeno una dose di vaccino tra quelli autorizzati dall’EMA ovvero dall’AIFA (Comirnaty di Pfizer-BioNtech, Vaxzevria di Astrazeneca, Janssen di Johnson & Johnson e Moderna);
  • oppure essere risultati negativi a un tampone molecolare o rapido nelle ultime 48 ore;
  • oppure di essere guariti da Covid19 nei sei mesi precedenti.

La certificazione è emessa gratuitamente ed è scaricabile anche in formato digitale sulle app IO e Immuni, oltre che sul sito www.dgc.gov.it; essa non è richiesta ai bambini esclusi per età dalla campagna vaccinale (al di sotto dei 12 anni) e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica.

Con riferimento agli ingressi dai Paesi Israele, Canada, Giappone e Stati Uniti si precisa che in relazione alle certificazioni vaccinali emesse dalle Autorità sanitarie dei suddetti Paesi, in accordo a quanto indicato dalla Raccomandazione UE n. 2021/912 del 20 maggio 2021, esse dovranno riportare almeno i seguenti dati:

– identificativi della persona;

– tipo di vaccino e data/e di somministrazione;

– dati identificativi di chi ha rilasciato il certificato (Stato, Autorità sanitaria).

Si ricorda che i certificati sono accettati se in lingua italiana, inglese, francese o spagnola. Nel caso il certificato non fosse stato rilasciato in forma bilingue e non in una delle quattro lingue indicate dall’Ordinanza del ministro della salute del 18 giugno 2021, si ribadisce la necessità che venga accompagnato da una traduzione giurata.

La documentazione va esibita all’accesso, contestualmente alla misurazione della temperatura.

ATTENZIONE: in mancanza di Green Pass e di un documento d’identità, entrambi in corso validità, non è possibile accedere ai siti ed il biglietto preacquistato non sarà rimborsato.

Una volta entrati, restano in vigore le prescrizioni di sicurezza anti-COVID 19: all’ingresso è necessaria la misurazione della temperatura, è obbligatorio indossare la mascherina al chiuso; lungo il percorso di visita sono inoltre disponibili soluzioni igienizzanti.

Seguiranno tempestivi aggiornamenti coerenti con le modifiche/aggiornamenti della normativa.

FAQ sul Green Pass

Privacy e verifica

Informazioni per i visitatori provenienti da Paesi EU ed extra EU