Villa Adriana. Mouseia aperti eccezionalmente sino alle 18.00 nel mese di ottobre 2021

Le VILLAE comunicano il prolungamento eccezionale dell’orario quotidiano di apertura dei Mouseia di Villa Adriana (10.00-18.00) sino al 30 ottobre 2021. L’iniziativa è tesa a favorire la fruizione di questo luogo eccezionale, agevolando il pubblico che intenda approfondire la visita museale e regalando agli ospiti un percorso di intensa bellezza e profonda armonia.

Nei Mouseia, da poco riaperti e rinnovati negli apparati museografici, si conserva un inestimabile patrimonio archeologico per la maggior parte misconosciuto, costituito dalle opere rinvenute a Villa Adriana a partire dai grandi scavi degli anni Cinquanta del Novecento, di cui è emblematico il ciclo scultoreo del Canopo.

Appartiene a tale contesto il bellissimo coccodrillo-fontana, restaurato e ricollocato nei Mouseia a settembre dopo un breve periodo di esposizione al MAXXI: l’opera, icona dello spazio museale, costituisce uno dei rarissimi esempi di scultura in cipollino ad oggi conosciuti. Le venature del marmo furono magistralmente sfruttate: il getto d’acqua che usciva dalle fauci e ricadeva sul capo squamato faceva sì che l’effetto bagnato della pelle valorizzasse la rappresentazione naturalistica dell’animale. Il realismo degli aspetti cromatici e materici dell’opera è sublimato dal recente intervento conservativo.

Villa Adriana_coccodrillo-fontana dopo il restauro

I Mouseia sono l’esempio più significativo della straordinarietà della decorazione architettonica e scultorea della residenza imperiale, i cui capolavori figurano oggi nelle più importanti collezioni del mondo, contribuendo ad accrescere la suggestione e il fascino che Villa Adriana ha esercitato nei secoli e a rappresentarne i valori di unicità e universalità che l’iscrizione del sito alla World Heritage List UNESCO ha sancito.