APERTURA STRAORDINARIA DELLA MENSA PONDERARIA

 

Il 4 e il 5 dicembre l’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este (MiC) organizza un’apertura straordinaria della Mensa Ponderaria, piccolo gioiello archeologico incastonato nell’area del foro della città antica. L’apertura prevede un ampliamento delle consuete gratuità previste per l’ingresso, tra cui l’accesso libero per i cittadini tiburtini.

L’iniziativa fa parte di una serie di manifestazioni straordinarie, organizzate dall’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este in preparazione alle festività natalizie.

“I nostri monumenti – dichiara Andrea Bruciati, direttore delle VILLAE –  si raccontano al pubblico, riscoprendosi nuovi e inediti pur nella loro vocazione all’eternità. Vogliamo offrire una proposta culturale, didattica e turistica ancor più densa, diversificata e, perché no, alternativa. Nella loro immortale e fragile bellezza, le VILLAE si rigenerano continuamente, puntando sull’inestimabile patrimonio di cui sono custodi e depositarie e riscoprendosi così sempre nuove alla sensibilità contemporanea e accoglienti col proprio pubblico, a partire da quello di prossimità.

4 e 5 dicembre 2021 (10.30-13.30)

Ingresso consentito a 16 persone a turno (15 minuti a turno), sino a 15 minuti prima della chiusura.

Accesso consentito solo per:

  1. possessori di un biglietto integrato Villa d’Este + Santuario di Ercole Vincitore, Villae Pass Unico – le persone interessate devono ritirare il biglietto gratuito per la MENSA PONDERARIA previa esibizione di uno dei suddetti biglietti relativi alle giornate del 4 o 5 dicembre presso le biglietterie di Villa d’Este, Villa Adriana e Santuario di Ercole Vincitore;
  2. cittadini del Comune di Tivoli – tramite ingresso gratuito per la MENSA PONDERARIA da ritirare presso le biglietterie di Villa d’Este, Villa Adriana e Santuario di Ercole Vincitore previa esibizione di documento che attesti la residenza nel Comune di Tivoli;
  3. persone che hanno diritto al biglietto gratuito secondo le disposizioni ministeriali – tramite biglietto gratuito da ritirare presso le biglietterie di Villa d’Este, Villa Adriana e Santuario di Ercole Vincitore, previa verifica delle condizioni di tariffa agevola.

Non è prevista altra tipologia di biglietto di ingresso alla MENSA PONDERARIA.

Non è possibile la prenotazione e l’acquisto on line per i giorni 4 e 5 dicembre 2021