“L’ARCHITETTRICE” di MELANIA G. MAZZUCCO

In collaborazione con l’Istituto Autonomo Villa Adriana e Villa d’Este -VILLAE, LA CASA DELLE CULTURE E DELL’ARTE

presenta il Libro L’ARCHITETTRICE, Einaudi con l’Autrice MELANIA G. MAZZUCCO nell’Antiquarium del Santuario di Ercole Vincitore a TIVOLI Domenica 5 Dicembre 2021– ore 11.00

L’evento della presentazione del libro L’ARCHITETTRICE apre la manifestazione Culture senza frontiere promossa dalla CASA DELLE CULTURE E DELL’ARTE giunta alla ottava edizione. Questa manifestazione vuole coniugare le diverse forme espressive artistiche e culturali con la condivisione, la partecipazione, l’integrazione e la solidarietà.

VILLAE accoglie a Tivoli nel Santuario di Ercole Vincitore, mirabile connubio di architettura classica e archeologia industriale, Plautilla Bricci complessa figura di pittrice e architettrice riportata in vita dalla scrittrice Melania Mazzucco.

In questo romanzo che è dentro la Storia e il mondo dell’arte Melania Mazzucco ci regala un grande ritratto di donna PLAUTILLA BRICCI svelandoci una importante artista pittrice e architettrice romana del Seicento.

Plautilla, architetta visionaria, costruì una villa a forma di vascello sul Gianicolo, Villa Benedetta appunto conosciuta a Roma come la villa del Vascello poi distrutta nel 1849 dai bombardamenti francesi contro la Repubblica Romana.

A questa singolare figura di artista e architettrice del XVII secolo è dedicata per la prima volta una mostra monografica una rivoluzione silenziosa. Plautilla Bricci pittrice e architettrice nella Galleria Corsini a Roma – Gallerie Nazionali Barberini Corsini inaugurata il 4 Novembre e che proseguirà fino al 19 Aprile 2022.

Fonte: CASA DELLE CULTURE E DELL’ARTE

L’evento è fruibile con il biglietto di ingresso al sito

Info:

Francesca Maccaroni

Mob. +39 349 3439686

maccaroni.francesca@gmail.com