Festa della musica 2022 ”Concerto Celebrativo della Festa Europea della Musica”

 

L’istituto Villa Adriana e Villa d’EsteVILLAE, Ministero della Cultura, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Tivoli, rinnova i festeggiamenti per la Festa Europea della Musica 2022, un avvenimento internazionale, uno dei simboli dell’unione culturale tra i Paesi e i popoli.

La Festa della musica (dal francese Fête de la Musique) si svolge ogni anno in più di 120 nazioni in tutto il mondo diventando un autentico fenomeno sociale. Tale ricorrenzs ha per vocazione il rafforzarsi della cooperazione europea con l’appoggio degli associati affinché possano emergere le collaborazioni tra i partner per contribuire allo sviluppo di una Cultura Europea globale. Villa d’Este, sito Unesco, organismo vivente di composizioni architettoniche e vegetali, nel suo sconfinato patrimonio culturale, paesaggistico, storico e naturalistico di rara bellezza, ospiterà gli allievi solisti dell’Orchestra Giovanile Città di Tivoli, progetto formativo musicale in convenzione con il Conservatorio Santa Cecilia di Roma a cura di Accademia Ergo Cantemus,  ed i fratelli Statunitensi Maggie e Benny Guli, prodigi del Pianoforte, del Violino e del Canto, in un rinnovato spazio di stimoli e creatività artistica d’oltreoceano. Un pomeriggio dedicato ad una grande espressione musicale con la Direzione Artistica del M° Giuseppe Galli, dei Professori Cecilia Grillo, Alessio Quaresima Escobar e Lorenzo Rüdiger del Campus delle Arti.

Melodie al Pianoforte a coda in uno scenario incantato, con l’accompagnamento del M° Giuseppe Tancredi, dei Flauti traversi e Clarinetti, del Canto e dei Violini, per accompagnare il pomeriggio musicale in un immaginario dialogo tra l’arte e la storia, tra gli spazi interni della villa ed i suoni del classico ottocentesco, seduzioni di un’epoca che al Cardinale Ippolito II d’Este, nipote di papa Alessandro VI, cultore delle arti e spirito sensibile alla fascinazione del bello, al punto da trasferire negli spazi della villa i fasti della corte ferrarese.

Villa d’Este si tinge dei toni aranciati, caldi e struggenti di un prossimo solstizio d’estate, un passaggio solenne che  risveglia gli echi di antiche leggende, con giustapposizioni di tonalità e di ombre, di chiaroscuri, di armonie di luce, sottolineate dalle voci e dalle note delle maestranze presenti nell’Accademia Ergo Cantemus di Tivoli.

Appuntamento nel Chiostro di Villa d’Este a Tivoli, tra le bellezze naturali delle sue architetture liquide e dei fasti monumentali, il 19 Giugno 2022 alle ore 17. 

Ingresso consentito con biglietto di accesso a Villa d’Este, sino ad esaurimento posti