Il Santuario di Ercole Vincitore e il territorio tiburtino_Master Architecture Landscape Archaeology

 

Si tiene il 27 settembre 2022 dalle ore 10.00 alle ore 18.00, presso il Santuario di Ercole Vincitore a Tivoli, la conferenza Il Santuario di Ercole Vincitore e il territorio tiburtino in occasione dell’apertura del Master  Architecture Landscape Archaeology (www.masterala.eu), organizzato da Sapienza Università di Roma, Università di Napoli Federico II, Università di Coimbra e Politecnico di Atene con diversi partner associati. L’evento inaugurale si svolge in collaborazione con le VILLÆ di Tivoli, cui il Santuario di Ercole Vincitore afferisce, e l’Ordine degli Architetti di Roma (OAR).

I temi della conferenza ineriscono lo stretto rapporto tra architettura, paesaggio e archeologia. Il paesaggio può essere considerato come modifica dell’ambiente naturale attraverso l’attività produttiva e costruttiva dell’uomo. Il patrimonio archeologico costituisce in Italia un elemento che caratterizza in modo determinante il paesaggio connettendosi strettamente alla valorizzazione del territorio. Ne deriva la necessità, nell’ambito dello sviluppo di una “cultura del paesaggio” come sistema complesso, di ripensare al rapporto tra beni di diversa natura che costituiscono le componenti dei paesaggi e di procedere ad una interazione proattiva tra enti, istituzioni e amministrazioni  per il migliore assetto futuro del territorio e la qualità funzionale di esso nel breve e lungo periodo.

“Il Santuario di Ercole Vincitore è il luogo focale di un confronto intellettuale dedicato ad architettura, paesaggio e archeologia, in quanto monumento cangiante che ha contribuito a modellare il paesaggio tiburtino e ne ha espresso la continua metamorfosi, già nodale nel mondo classico e poi tappa imprescindibile per gli artisti del Grand Tour.  Per questo promuoviamo il dialogo tra enti e istituzioni che si occupano della tutela del territorio e ne valorizzano la complessa stratificazione.”

INFO

Locandina Convegno