IL MINISTERO DELLA CULTURA A LUBEC: INCONTRI, LABORATORI, STANZE IMMERSIVE

Il Ministero della Cultura parteciperà alla XVIII edizione di “LuBeC – Lucca Beni Culturali”, la manifestazione dedicata allo sviluppo e alla conoscenza della filiera “cultura – innovazione”, che si svolgerà il 6 e il 7 ottobre al Real Collegio di Lucca.

Con la presenza di circa trenta Istituti e delle Direzioni generali, coordinati dal Servizio VI del Segretariato generale, il Ministero della cultura presenterà un corposo programma di incontri, laboratori pratici e uno spazio espositivo istituzionale.

L’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este – VILLÆ partecipa alla XVIII edizione di “LuBeC – Lucca Beni Culturali”, nella sessione tematica “Le sfide del digitale dalla valorizzazione del patrimonio culturale all’interazione con i nuovi pubblici. Buone pratiche”, con un intervento a cura del direttore Andrea Bruciati, dal titolo “Le collezioni dell’Istituto Villa Adriana e Villad’EsteVILLÆ (Tivoli). Tutelare e valorizzare attraverso la modellazione tridimensionale”. 

In questo contesto, viene narrato il valore del patrimonio culturale, inteso nella sua accezione più ampia, sia esso analogico, digitalizzato o creato in digitale. Le VILLÆ stanno lanciando il progetto ATLAS, una mappatura del patrimonio di Villa Adriana presente nelle principali raccolte del mondo. Non si tratta solo di una ricerca iconografica, bibliografica o di un GIS, ma di una piattaforma trasversale che permetta alle istituzioni coinvolte di dialogare attivamente nella costruzione del sapere, riservando a Villa Adriana il ruolo di motore generatore di valori identitari condivisi.

Oggetto della comunicazione, inoltre, è il recente rilievo 3D modello texturizzato fotogrammetrico – High Resolution della monumentale statua in marmo pario, di oltre due metri di altezza, che rappresenta Vibia Sabina, realizzato dal Politecnico di Milano-ABCLabGICARUS, in occasione dell’esposizione dell’opera presso il Tempio di Adriano, curata dalla Camera di Commercio di Roma con l’Istituto e il Comando Carabinieri TPC. La scultura potrebbe essere stata realizzata dopo la morte dell’imperatrice, moglie di Adriano, nel 136 d.C. come suggeriscono l’idealizzazione dei tratti del volto e i confronti iconografici. Restituita al patrimonio italiano nel 2007 dal Museum of Fine Arts di Boston, attualmente è conservata presso i Mouseia di Villa Adriana.

“Le VILLÆ – commenta Andrea Bruciati – hanno avviato la documentazione delle collezioni con  attività dirette a migliorarne la conoscenza e la conservazione, a fini di tutela e valorizzazione, incrementandone la fruizione anche attraverso i nuovi strumenti digitali”.

Per consultare il calendario completo degli appuntamenti del Ministero della cultura:  https://www.beniculturali.it/evento/lubec2022

Per partecipare è necessario iscriversi agli appuntamenti del MiC:

https://www.lubec.it/scheda-di-iscrizione-lubec-2022.html