VILLA ADRIANA. CENTO CAMERELLE.

 

 

L’Istituto Autonomo Villa Adriana e Villa d’Este – VILLÆ (MiC) propone nelle giornate di domenica 4, giovedì 8 e domenica 11 dicembre 2022 *, l’apertura straordinaria delle Cento Camerelle di Villa Adriana, con ingresso dalle 9.00 alle 16.00. Con questa proposta le VILLÆ intendono favorire la fruizione del proprio patrimonio archeologico e garantire al pubblico la conoscenza di aree spesso inaccessibili, nello spirito dell’iniziativa THE CIRCULAR INSTITUTE, finalizzata alla conoscenza di beni che non sono inseriti nel percorso permanente dei siti e alla rotazione espositiva dei materiali dei depositi. L’apertura straordinaria fa inoltre parte di una serie di manifestazioni in preparazione alle festività natalizie.

Le Cento Camerelle costituiscono un poderoso sistema di sostruzioni per la spianata del Pecile, grazie al quale si supera il dislivello con la valle sottostante, che lungo il lato occidentale raggiunge i quindici metri di altezza. Come nella maggior parte delle sostruzioni della villa, la struttura di sostegno è costituita da una serie di ambienti contigui, allineati su piani sovrapposti fino ad un massimo di quattro.  Le stanze, caratterizzate da identiche dimensioni e unica apertura sulla fronte, erano accessibili da ballatoi esterni in legno raccordati da una scala in muratura. La modestia dei rivestimenti parietali e pavimentali, l’alto numero di ambienti, cui deve il nome l’edificio, e il fatto che essi fossero costeggiati da una strada basolata che, inoltrandosi sotto il vestibolo con percorso sotterraneo, dava accesso diretto agli ambienti servili delle terme, ha permesso di ipotizzare che si trattasse di alloggi riservati al personale più umile che prestava servizio nella villa. È possibile tuttavia che la serie di ambienti a livello del piano stradale, sia per l’accessibilità dalla strada carrabile, che per la presenza in alcuni vani di soffitti più bassi rispetto a quelli dei piani superiori, possano essere stati utilizzati per lo stoccaggio delle merci e dei prodotti che servivano per la gestione della villa.  All’interno del percorso di visita si inseriscono due ambienti allestiti per la fruizione dei materiali dei depositi archeologici, oggetto del progetto THE CIRCULAR INSTITUTE che valorizza le collezioni nel loro complesso, con particolare riguardo ai reperti che non sono in esposizione permanente.

“I nostri siti, luoghi di immortale e fragile bellezza – dichiara Andrea Bruciati, direttore delle VILLÆ – rinascono continuamente nella proposta culturale dell’Istituto, che punta oggi sull’inestimabile patrimonio archeologico di cui sono custodi e depositari e lo valorizza con l’apertura straordinaria di un’area di grande interesse.”

L’Area Archeologica di Villa Adriana è aperta tutti i giorni h 8.15 – 17.00

Ultimo ingresso un’ora e mezza prima dell’orario di chiusura

Apertura dell’area delle Cento Camerelle

domenica 4 dicembre, giovedì 8 e  domenica 11 dicembre 2022  (h. 9:00-16:00). Biglietto di ingresso  € 12,00  (fatte salve le gratuità e le agevolazioni di legge).

Domenica 4 dicembre 2022, prima domenica del mese, ingresso gratuito

*  Considerato il successo riscosso dall’iniziativa, è stata programmata l’apertura (9.00 – 16.00) delle Cento Camerelle.  anche per il 1° gennaio 2023, prima domenica del mese con ingresso gratuito.

Info:

villa.adriana@coopculture.it,

+39 0639967900, www.coopculture.it