Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità Passepartout. Un giorno all’anno tutto l’anno

 

 

In occasione della Giornata Internazionale della Disabilità, sabato 3 dicembre 2022, l’Istituto autonomo Villa Adriana e Villa d’Este – VILLÆ continua il suo programma di visite tattili, accessibili anche a persone con disabilità visiva.  Presso il Santuario di Ercole Vincitore sono previsti infatti due turni di visite accompagnate gratuite, alle ore 11.00 e alle 14.30. Il percorso accessibile è ideato, curato e realizzato da personale interno appartenente all’area dei Servizi Educativi e Didattici e formato per migliorare la qualità dell’accoglienza e offrire una nuova esperienza di visita tramite l’esplorazione tattile delle strutture e delle opere. Sono di supporto i pannelli tattili e la nuova segnaletica coordinata realizzata dall’Istituto.

Le VILLÆ infatti sono impegnate nella promozione dell’accessibilità e stanno alacremente lavorando a un progetto complessivo che arricchisca le possibilità di fruizione del patrimonio culturale e paesaggistico rivolgendosi anche a persone in condizioni di fragilità o con disabilità motoria, visiva e uditiva.

“L’accessibilità – dichiara il direttore dell’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este, Andrea Bruciati – è per le VILLAE una priorità, sentita dai colleghi e oggetto continuo di confronto. Da una parte tendiamo a un modello inclusivo di accoglienza attento alle esigenze dei visitatori, dall’altra sperimentiamo una progettualità partecipativa che coinvolge direttamente le persone con disabilità nella ideazione e realizzazione di nuovi servizi. L’abbattimento delle barriere sensoriali-percettive rappresenta un importante obiettivo che offre a tutti i cittadini e ai turisti l’opportunità di vivere pienamente i nostri siti e di esserne protagonisti.”

Appuntamento presso l’area archeologica. Per informazioni: +39 0774-330329

Visita gratuita; ingresso con tariffazione ordinaria, salvo agevolazioni di legge (consultabili su https://www.beniculturali.it/agevolazioni)