CULTURA E SPORT UN BINOMIO PER VIVERE

 

L’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este – VILLÆ partecipa, lunedì 19 Dicembre 2022, alle ore 11.00, presso la Sala Conferenze di Palazzo Massimo (Museo Nazionale Romano), al Convegno CULTURA E SPORT UN BINOMIO PER VIVERE. L’evento è organizzato dal CET –  Centro Europeo per il Turismo e la Cultura e dall’ ICS – Istituto per il Credito Sportivo, con il sostegno dell’Università Telematica San Raffaele Roma e di ITALPOL, quali media partner.

Il Convegno viene promosso in occasione della mostra Umano troppo umano: l’agone atletico dagli altari alla polvere (Tivoli, Villa d’Este, 14 luglio-13 novembre 2022), il cui progetto espositivo, integrato successivamente da quello editoriale (Gangemi 2022), ha indagato temi di grande attualità, pur muovendo dall’antichità: la ricerca della perfezione, espressione di qualità quasi divine, ma anche il fardello della fragilità umana e della stanchezza, che si confronta con l’esperienza del limite e della sconfitta.

Interventi:

Andrea BRUCIATI Direttore di Villa Adriana e Villa d’Este e curatore della Mostra; Stéphane VERGER Direttore del Museo Nazionale Romano e curatore della Mostra; Silvia SALIS Vice Presidente CONI; Miguel GOTOR Assessore alla Cultura di Roma Capitale; Vincenzo MOLINESE Comandante Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale.

Elenco Relatori

Nel corso della manifestazione vengono consegnati dei riconoscimenti a esponenti della Cultura, dello Sport e della Stampa.

Elenco Premiati

Maggiori informazioni:

info@centroeuropeoturismo.it

06/687.64.48 – 06/687.6497