TIVOLIO 2023

 

ASPETTANDO TIVOLIO, in Festa!
sabato 25 e domenica 26 marzo

TIVOLIO 2023
venerdì 31 marzo, sabato 1 e domenica 2 aprile

A Tivoli e nella Valle dell’Aniene torna TIVOLIO, l’evento oleogastronomico voluto e organizzato sin dal 2017 dall’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este – VILLÆ (Ministero della Cultura) per celebrare la cultura dell’olivo, l’agricoltura di qualità e i prodotti tipici che caratterizzano la dieta mediterranea, dichiarata dall’UNESCO Patrimonio immateriale dell’umanità. L’Istituto e i suoi siti non sono un arcipelago disgiunto dal territorio, ma al contrario si propongono quali luoghi di eccellenza in stretta relazione con la comunità di riferimento, le realtà sociali e le strutture economiche che la compongono, con l’obiettivo di creare un sistema virtuoso.
La manifestazione si svolge con il patrocinio del COMUNE DI TIVOLI, con la collaborazione di TERRE DI OTIUM (DMO Tivoli e Valle dell’Aniene), di SLOW FOOD LAZIO, SLOW FOOD TIVOLI E VALLE DELL’ANIENE e SLOW FOOD ITALIA, di UNAPROL, EVOOSCHOOL e COOPCULTURE.
“Credo fortemente in questo appuntamento – commenta il direttore delle VILLÆ, Andrea Bruciati – vetrina di eccellenza nel settore, grazie ad un’azione congiunta di Enti, Comuni e Associazioni preposte. Ritengo infatti fondamentale, in un’area geografica così articolata e ricca di biodiversità, promuovere una strategia ecosostenibile che favorisca, con un approccio morbido e lento, una riappropriazione dei luoghi e delle peculiarità che connotano il territorio tiburtino”.

Programma Tivolio 2023