VILLÆ (Tivoli) i numeri 2022: nella Top Ten dei musei più visitati in Italia

 

Prestigiosi piazzamenti per le VILLÆ di Tivoli, che figurano nel 2022 al nono posto nella classifica dei 43 Istituti autonomi del MiC con oltre 528mila biglietti emessi, rispetto ai 283mila registrati l’anno precedente, e al decimo posto in assoluto tra i primi cento musei italiani, secondo il Giornale dell’Arte (aprile 2023). Il dato è ancora più eclatante se si considerano i veri e propri ingressi ai tre principali siti delle VILLÆ (Villa Adriana, Villa d’Este e Santuario di Ercole Vincitore), che hanno raggiunto la quota di 649.253, grazie all’istituzione di un biglietto unico a servizio dell’utenza e di una fruizione integrata.

Villa Adriana e il Santuario di Ercole Vincitore con quasi 250.000 ingressi, ancorché non considerate autonomamente nelle classifiche diffuse, si confermano inoltre il settimo attrattore fra i parchi archeologici in Italia, dato che certifica l’offerta culturale unitaria e circolare sul territorio tiburtino dell’Istituto.

Il flusso di presenze premia anche l’attività espositiva svolta nel corso del 2022, con un accurato programma di mostre che ha permesso alle VILLÆ di raggiungere un altro importante risultato, quello di figurare nella classifica delle principali esposizioni temporanee a pagamento per numero di visitatori, occupando il 36mo posto al mondo con oltre 270mila ingressi con Umano troppo Umano: l’agone atletico dagli altari alla polvere, allestita a Villa d’Este da luglio a ottobre 2022, e il 52mo con i 224mila visitatori di Vita Nova. Arte in Italia alla luce del nuovo millennio, esposizione policentrica e in più episodi. Le mostre sono risultate anche tra quelle maggiormente apprezzate in Italia, con due notevolissimi piazzamenti, 11mo e 18mo posto. Al 66mo posto della classifica nazionale figura infine Le ossa della madre di Nicola Samorì che ha interessato Villa d’Este tra il febbraio e l’aprile 2022.

Legittima soddisfazione espressa dal direttore delle VILLÆ, Andrea Bruciati: “Si conferma nel 2023 il risultato positivo del nostro Istituto come indicano i dati anche recentissimi, che premiano il lavoro di lunga lena impostato dalle VILLÆ. A Pasquetta in particolare Villa d’Este e Villa Adriana sono stati tra i siti del MiC più visitati d’Italia, addirittura al sesto e al 12mo posto con 4443 e 2305 ospiti, mentre l’intero fine settimana festivo ha fatto registrare un pubblico di oltre 10mila persone nei nostri siti. Siamo al contempo fieri dell’affetto nei nostri confronti che i numeri esprimono e consci della grande responsabilità culturale che essi comportano.”

 

 

_______________________________________________________________________

Ufficio Stampa: EffeciComunicazione – s.cerini@effecicomunicazione.it