GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI 2023

 

L’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este – VILLÆ partecipa giovedì 18 maggio, alla GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI (IMD – International Museum Day) 2023.

L’evento organizzato da ICOM (International Council of Museums) il 18 maggio di ogni anno, dal 1977, seleziona di volta in volta un tema che rappresenti un’occasione per accrescere la consapevolezza dell’importanza dei Musei nello sviluppo della società. L’Edizione 2023, dedicata a Musei, sostenibilità e Benessere, vuole stimolare il confronto e la condivisione di esperienze sulle opportunità di apertura e di costruzione di una comunità museale che attiva processi partecipativi, costruisce reti e si rapporta in maniera sempre più profonda con il territorio.

Le VillÆ, siti unici, pieni di bellezza, luoghi di perfezione, frutto di una profonda armonia tra uomo e natura, a sostegno delle istituzioni museali e della loro gestione, propongono in questa occasione, un approfondimento tematico dal titolo “ Il dono di Ippolito: passeggiata nel giardino della Valle Gaudente”.

In questi anni l’Istituto, diretto da Andrea Bruciati, nel ribadire il suo impegno per la realizzazione di iniziative che riconoscono nel verde, negli spazi aperti e nel giardino storico un bene necessario e imprescindibile, volto anche al benessere psicofisico, ha messo in atto un processo culturale di recupero e di reinterpretazione del paesaggio. Sviluppo sostenibile e culturale sono idee strettamente correlate e incontrano le VillÆ nel ruolo di volano della riflessione e dell’azione comune per l’intero ecosistema, il patrimonio culturale e, non da ultimo, la qualità della vita delle comunità afferenti.

PROGRAMMA

VILLA D’ESTE

Orario: 16.30 – 18.00  Il dono di Ippolito: passeggiata nel giardino della Valle Gaudente.

Visita guidata gratuita, con apertura straordinaria della passeggiata del Cardinale,

gruppo max 20 persone, compresa nel biglietto ordinario di ingresso a Villa d’Este.

Info e prenotazioni
+39 0774330329